Che film guardiamo a Capodanno? 5 titoli da scoprire durante le feste

Barry Lyndon di Stanley Kubrick – 1975 In Barry Lyndon prende vita la vicenda di un giovane scaltro, spregiudicato e con grandi pretese sociali che, per così dire dal nulla, riesce a costruirsi una certa fama e una vita dorata di eccessi sullo sfondo del grande Settecento europeo. Questo piccolo commento, tuttavia, non si dilungherà sulla trama di questo indiscusso capolavoro. Non perché non ne valga la pena: Kubrick, al contrario, intreccia una narrazione di ampio respiro in cui tutto è ricamato finemente in un gioco di eventi, personaggi e paesaggi ricchissimo, e questa iper-costruzione (con tanto di divisione in capitoli, prologo ed epilogo) non si esaurisce mai nel compiacimento del dramma in costume, ma è sottolineata da una precisa punteggiatura di montaggio che, per esempio congelando il fotogramma dell’uscita di scena del protagonista, rende sempre evidente il farsi del racconto e, in un certo senso, del cinema stesso. (ExibArt)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al contrario, pochissima gente chiede mai “cosa fai dopo Capodanno?”. “Cosa fai a Capodanno?” è una delle domande più frequenti che si sentono nei mesi di novembre e dicembre (quando va male si comincia a ottobre o addirittura settembre). (BadTaste.it Cinema)

Dopo un lungo letargo, l'orso Ernest si risveglia più affamato che mai. In cerca di soldi per comprare da mangiare, la topina Célestine invita l'amico a riprendere a suonare il violino per strada, ma inavvertitamente rompe lo strumento. (la Repubblica)

Fonte: frame Capodanno 2023: i migliori film a tema e dove vederli I classici sulla notte di S. Silvestro diafine anno da recuperare e le piattaforme streaming dove trovarli: da Harry ti presento Sally a Capodanno a New York (Libero Magazine)

Succede nei sogni più audaci e, ovviamente, al cinema dove quei desideri vengono amplificati su grande schermo o - come succede di recente - moltiplicati in streaming all'infinito. Se a Natale siamo tutti più buoni o almeno proviamo a non essere cattivi (è che ci disegnano così, come diceva Jessica Rabbit), a Capodanno vale tutto. (la Repubblica)

Se, al vostro ritorno a casa, non doveste riuscire a prendere sonno e aveste voglia di vedere un film che vi faccia "viaggiare con la mente", allora abbiamo un titolo da consigliarvi su Prime Video. Synchronic (Today.it)

Da Harry, ti presento Sally a Il diario di Bridget Jones: tutti i film a prova di romantico da guardare l'ultima notte dell'anno. News Cinema (ComingSoon.it)