Morbillo: boom di casi tra gli adulti. I motivi

Donna Moderna SALUTE

« Un'ondata dall'est Europa e il calo di vaccinazioni creano una miscela preoccupante», spiega Bassetti, che avverte: «già oggi abbiamo il quadruplo di casi del 2023» Nei primi tre mesi del 2024 si sono registrati 213 casi di morbillo, con i maggiori picchi nel Lazio, in Sicilia e in Toscana. Dati allarmanti, secondo gli esperti, che temono il peggio nei prossimi mesi: «Si tratta di una malattia che solitamente ha la maggiore incidenza in primavera e in estate, quindi c’è da chiedersi cosa accadrà nelle prossime settimane. (Donna Moderna)

Ne parlano anche altre fonti

E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. Il morbillo? Si può dire che sia un affare di famiglia, perché i contagi avvengono nella stragrande maggioranza in ambito familiare. (la Repubblica)

L'aumento dei casi di morbillo e l'allarme dell'Oms I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. (Virgilio Notizie)

Così a Primocanale il professor Matteo Bassetti, direttore del dipartimento interaziendale regionale delle malattie infettive, commenta i 213 casi di morbillo nel primo trimestre del 2024 riportati dal bollettino della sorveglianza integrata morbillo-rosolia dell'Istituto superiore di Sanità, relativa al periodo 1 gennaio - 31 marzo 2024. (Primocanale)

Roma, 12 aprile – La minaccia di una ripresa del morbillo? In un Paese che vede la presenza di un’intera fascia di popolazione adulta non vaccinata contro la malattia è inevitabile, oltre che normale, che le infezioni possano periodicamente impennarsi verso l’alto. (RIFday)

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia, in particolare nei più piccoli, tra lo 0 e i 4 anni. La ragione è un calo della copertura vaccinale che impedisce un’immunità di gregge indispensabile per bloccare la diffusione del virus. (BimbiSaniBelli)

I casi in Italia sono in aumento e nei primi tre mesi ne sono stati registrati 213. Si ipotizza un picco nel corso dell’estate: ecco cosa conviene sapere (Corriere)