Stop a vendita di auto diesel e benzina da 2035: cosa cambia

Sky Tg24 ECONOMIA

Getty. Oliver Zipse, presidente dell'Associazione europea costruttori di automobili e Ad di BMW, ha commentato così la decisione dell’Ue: "L'industria automobilistica contribuirà pienamente all'obiettivo di un'Europa a emissioni zero nel 2050, ma la decisione del Consiglio solleva questioni significative a cui non è stata ancora data risposta, come ad esempio come l'Europa garantirà un accesso strategico alle materie prime chiave per la mobilità elettrica"

(Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Al momento non è chiaro se Berna seguirà il voto di Bruxelles – Bonfanti (UPSA): «Il settore si sta preparando al cambiamento» – Secondo l'associazione di categoria «non è la via giusta» – Modenini (AITI): «Decisione gravida di conseguenze negative per tutta la filiera» (Corriere del Ticino)

Come cambierà il mercato auto? Per chi lavora nel settore, vendendo veicoli elettrici o non, è pura fantascienza. (LA NAZIONE)

Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica, lancia un messaggio forte e chiaro in merito al cambiamento in atto nell’industria automobilistica. (Money.it)

La clausola, talvolta chiamata 'emendamento Ferrari', andrà a beneficio in particolare dei marchi del lusso. I ministri europei dell'Ambiente riuniti a Lussemburgo hanno anche approvato una proroga di cinque anni dell'esenzione dagli obblighi di Co2 concessa ai produttori cosiddetti 'di nicchia', ovvero quelli che producono meno di 10.000 veicoli all'anno, fino alla fine del 2035. (l'Adige)

Le aziende in questione, comunque, potrebbero continuare a lavorare per assicurare i ricambi, assicurando la reperibilità anche nel decennio successivo allo stop. (Fanpage.it)

È ufficiale: dal 2035 si dirà addio alle auto endotermiche nell’Unione Europea. Perciò bisogna prepararsi al meglio, ma l’Italia sembra già star zoppicando. (Auto.it)