Il monito di Panetta: “L’Europa invecchia, serve flusso regolare di migranti”

la Repubblica ECONOMIA

Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, chiede un’Europa più unita contro le sfide globali, capace di gestire il flusso di migranti perché la popolazione invecchia e c’è quindi bisogno di offerta aggiuntiva di lavoro, di investire col bilancio comune su temi sensibili quali la transizione digitale e la difesa. Panetta parla alla lectio magistralis per la laurea honoris causa all’Università Roma Tre, per altro di fronte a grandi “ex” come Draghi e Visco. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Sud, Pnrr e gestione delle migrazioni gli altri temi che richiedono una Ue più forte e attrezzata Laurea honoris causa al governatore dall'università "Roma 3". (Avvenire)

Banca d’Italia ha pubblicato la lectio magistralis di Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, resa in occasione del conferimento della laurea honoris causa in scienze giuridiche, banca e finanza, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, il 23 aprile 2024, incentrato sul ruolo di Banca d’Italia e degli istituti bancari, per la stabilità economica e finanziaria del paese. (Diritto Bancario)

Il governatore della Banca d’Italia parla della necessità di un’Europa più unita contro le sfide globali e sui migranti rilancia la sfida di un ingresso controllato per evitare il forte calo dell’offerta di lavoro. (FIRSTonline)

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nella lectio magistralis in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze Giuridiche Banca e Finanza da parte dell’Università Roma Tre. (Qui News Valdera)

A Paolo Renis Laurea Honoris Causa (Il Giornale d'Italia)

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nella lectio magistralis in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze Giuridiche Banca e Finanza da parte dell’Università Roma Tre. (Quotidiano del Sud)