Messner non ci sta: «Ridicola la polemica sulla mia scalata all'Annapurna»

l'Adige INTERNO

Mancando un segnale del punto esatto della cima dell’Annapurna, dire che la vetta è cinque o dieci metri più a lato è ridicolo, conclude Messner.

«È ridicolo, perché ho scalato una parete di 4000 metri e sono uscito sulla cresta della vetta, da lì poi giungendo in cima.

«Ridicolo».

Secondo la classificazione di Jurgalski, solo 3 dei 44 alpinisti che hanno scalato l'Annapurna sarebbero effettivamente arrivati in vetta ovvero nel punto più alto della montagna

Che qualcuno affermi che la cima è cinque o dieci metri accanto è assurdo, su queste cose non mi voglio soffermare» ha dichiarato Messner. (l'Adige)

Ne parlano anche altre fonti

La tesi di Jurgalski: "Era 5 metri sotto la vetta". Nella lista del "Re degli Ottomila" invece del numero 14, per Messner ci dovrebbe essere il 13 con depennata l'Annapurna . Lo studio sostiene che anche l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner , considerata la prima donna ad aver raggiunto le vette dei 14 Ottomila senza l'ausilio di ossigeno, abbia fallito due vette (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il vero è vero il falso è falso", ha chiosato sprezzante. Ora nel sito 8000ers.com del giornalista e studioso di Himalaya Eberhard Jurgalski accanto al nome del campione di Bressanone c’è scritto 13. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono stati visionati immagini, racconti e dati forniti dagli alpinisti che hanno dichiarato di avere raggiunto le 14 cime. L'americano Ed Viesturs: secondo i calcoli di 8000ers.com , è il primo uomo ad aver salito tutti i 14 ottomila, senza ossigeno e arrivando sulla vetta più alta. (Focus)