Ponte sullo Stretto, il mistero del progettista fantasma

Iacchite INTERNO

(DI CARLO DI FOGGIA – ilfattoquotidiano.it) – Basta andare sul sito di Cowi e digitare la parola “Messina” per capire che qualcosa non torna. Cowi è il progettista danese dell’opera che “tutto il mondo ci invidierà”, per dirla con Matteo Salvini. Eppure del ponte non c’è traccia. La società non vuol parlare, ci manda solo un virgolettato di poche righe. Stretto di Messina, la società pubblica guidata da Pietro Ciucci che deve realizzarlo, ed Eurolink – il consorzio, capitanato da Webuild, che nel 2005 vinse la gara per costruirlo – non ci fanno parlare con il responsabile del progetto, né forniscono i nomi dei progettisti o chiariscono quando sono entrate alcune società. (Iacchite)

Su altre testate

Inaugurata una "fase di ascolto" in vista dell'avvio del progetto di costruzione dell'opera, ma i Comitati no ponte manifestano la propria rabbia: "Si doveva discutere prima". Sono già 250 gli incontri fissati in calendario fra le sedi di Messina e Villa San Giovanni. (Quotidiano di Sicilia)

Barbara Floridia, senatrice siciliana del M5s e presidente della commissione di Vigilanza Rai, attacca il progetto portato avanti dal governo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

MESSINA. Martedì 9 aprile 2024, a Roma, l’amministratore delegato Pietro Ciucci ha discusso con il senatore Nino Germanà i temi principali riguardanti la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina: espropri, occupazione, tempistiche. (Lettera Emme)

“I docenti si mobilitano contro il ponte sullo Stretto. Centinaia di docenti, dalla scuola dell’infanzia all’università, in servizio e in pensione, delle due sponde dello Stretto e da varie parti d’Italia, lanciano un appello per la salvaguardia del territorio, dichiarando la propria contrarietà assoluta al progetto devastante del ponte sullo Stretto. (Tempo Stretto)

I contenuti dell'esposto saranno oggetto dell'incontro con la cittadinanza organizzato dal Comitato TITENGOSTRETTO che si terrà giovedì 11 aprile presso lo "Studio Fedele Academy" sul Lungomare villese". (Reggio TV)

Centinaia di insegnanti, dalla scuola dell’infanzia all’università, in servizio e in pensione, si sono uniti contro il progetto del ponte sullo Stretto di Messina. In un appello pubblico, denunciano l’opera come “devastante” per il territorio e chiedono di fermare l’avvio dei cantieri. (Orizzonte Scuola)