Pininfarina Engineering verso la liquidazione: 138 licenziamenti

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Sicuramente da un’azienda così prestigiosa ci saremmo attesi una politica di investimento in grado di svoltare verso l’elettrico o su nuovi segmenti di mercato”.

Tale vicenda dovrebbe far riflettere sul futuro dell’automotive a Torino e del suo indotto diffuso”.

Protestano i sindacati dichiarando lo stato d’agitazione. Giulio Masperi. Avviata la procedura di liquidazione della Pininfarina Engineering, società torinese con sede al Lingotto interamente partecipata dal gruppo Pininfarina, operativa nel settore della progettazione e dei servizi automotive. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Otto ore di sciopero domani con assemblea e presidio davanti ai cancelli della Pininfarina di Cambiano. (La Stampa)

La Lega, sempre attenta alle dinamiche occupazionali e alle ricadute economiche, farà sentire la sua voce in supporto della controllata Pininfarina che si occupa di ingegneria e progettazione. "Una razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria, necessaria al mantenimento della continuità aziendale", spiega la Pininfarina nella comunicazione inviata alla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa). (TorinoToday)

L'obiettivo sarà focalizzarsi sul design leggi anche Cambio gomme invernali 2020: quando sostituirle e come risparmiare L'azienda spiega che Pininfarina Engineering, con sede al Lingotto, si è trovata a confrontarsi con un mercato ormai inesistente, con conseguenti costi che non è più possibile sostenere. (Sky Tg24 )

Uno sciopero è stato indetto per oggi, 28 ottobre, di fronte alla sede della Pininfarina di Cambiano. La Pininfarina Engineering avrebbe registrato una perdita secca di 150 milioni di euro a causa di progetti avviati in Iran e a Hong Kong, quest’ultimo intrapreso con una start up cinese, che è fallita. (Quattroruote)

La decisione di metterla in liquidazione è motivata dal Covid. La notizia è arrivata dal segretario della Fiom Torino Edi Lazzi. (Quotidiano Piemontese)

La decisione di metterla in liquidazione "è motivata dal Covid - spiegadella Fiom - non ci sarebbero più commesse per la capogruppo sul fronte automotive". Scompare a Torino un altro pezzo dell'auto, che porta un nome storico come quello di Pininfarina (La Repubblica)