Il traffico di beni archeologici tra Crotone e l'Europa: le foto degli arrestati

Gazzetta del Sud ESTERI

Due sono finiti in carcere: Giorgio Salvatore Pucci, di 59 anni, di Cirò Marina, e Alessandro Giovinazzi, di 40, di Scandale.

Eseguite 80 perquisizioni, alcune delle quali, con il coordinamento di Europol ed Eurojust, anche in Gran Bretagna, Francia, Germania e Serbia.

L’accusa, per tutti, è associazione a delinquere finalizzata al danneggiamento del patrimonio archeologico dello Stato, impossessamento illecito di beni culturali, ricettazione ed esportazione illecita. (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

L’attuale provincia KR pullula di strade, che però sono solo percorsi di guerra tortuosi, e gruviera. Stanno lanciando una buona idea: una provincia che vada dall’attuale di Crotone a quella che ormai si usa chiamare Sibaritide, quindi dal fiume Tacina ai confini con la Basilicata. (Soverato Web)

Oltre 350 i carabinieri impiegati, che hanno operato in territorio italiano ed estero, congiuntamente agli investigatori della Metropolitan Police di Londra, della Polizia Criminale del Baden-Württemberg, dell’Ufficio Centrale di Polizia Francese per la lotta al Traffico Internazionale di Beni Culturali e del Servizio Serbo per la Lotta alla Criminalità Organizzata. (wesud)

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi, alle ore 10.30, presso il Comando provinciale Carabinieri di Crotone, alla presenza del procuratore della Repubblica Giuseppe Capoccia. (Il Crotonese)

Reperti che poi finivano per essere venduti anche attraverso case d’asta in Inghilterra ed in Serbia. Sequestrati nel corso dell’indagine e delle perquisizioni effettuate lunedì 18 novembre migliaia di reperti archelogici (oltre 10 mila) risalenti al periodo tar il IV e III secondo a. (Il Crotonese)

Tempo di lettura 2 Minuti. di MICHELE INSERRA. Ecco i nomi delle 23 persone coinvolte nell’operazione “Achei” coordinata dalla procura di Crotone e condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, al Comando del Capitano Bartolo Taglietti (LEGGI I DETTAGLI). (Quotidiano del Sud)

Questa di Crotone è la più grande operazione di supporto investigativo attualmente in corso in Europa in materia di contrasto al traffico di beni culturali. (Il Crotonese)