In 10 anni chiusi 173 ospedali, personale ridotto di 46 mila unità, scarsi progressi sull'assistenza territoriale e sempre più spazio al privato. Ecco com'è arrivato il Ssn di fronte al Covid

Quotidiano Sanità SALUTE

: in 10 anni si registrano 42.380 unità in meno (-6,5%).

In calo anche i pediatri (-310 in 10 anni per un totale nel 2019 di 7.408 unità)

In 10 anni chiusi 173 ospedali, personale ridotto di 46 mila unità, scarsi progressi sull’assistenza territoriale e sempre più spazio al privato.

: in 10 anni tra pubblico e privato sono stati tagliati 43.471 letti tra degenze ordinarie, day hospital e day surgery. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

Più utile è cercare di capire quali elementi hanno recentemente condizionato la situazione attuale.Penso al Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 che nel paragrafo 3.1 afferma: “Occorre tener presente l’esigenza di aggiustamenti strutturali dell’offerta. (Quotidiano Sanità)

Il quale avrebbe dovuto essere affiancato da altri documenti in grado di fornire al sistema i necessari strumenti di programmazione ospedaliera nazionale e di omogeneità nel modo con cui nelle singole regioni viene gestita la funzione ospedaliera Scrivere di queste cose mi consente anche di completare quanto avevo lasciato in sospeso nell’ultima parte della mia nota pubblicata su QS il 4 giugno scorso. (Quotidiano Sanità)