Vaccino anti-eroina funziona sui topi: ora sarà testato sull'uomo

il Giornale SALUTE

Vaccino anti-eroina funziona sui topi: pronta la sperimentazione sull'uomo. Il farmaco è in grado di istruire gli anticorpi del sistema immunitario (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

“Il solo modo di dare un senso alla orrenda morte di Pamela Mastropietro è riflettere sull’accaduto”. A parlare è Salvatore Giancane, direttore del Sert di Bologna, autore fra l’altro di “Il mercato globale dell’eroina dall’Afghanistan all’Adriatico”. (L'Espresso)

Secondo le ultime indiscrezioni, esso dovrebbe essere utile a prevenire l'overdose e le ricadute nell'uso della pericolosissima sostanza stupefacente. (Fidelity News)

Si potrebbero prevenire anche le overdose causate da questa droga. In futuro, grazie a un innovativo vaccino ci si potrà liberare una volta per tutte dalla dipendenza da eroina. (La Stampa)

Vogliamo essere avanti, chi e' avanti non ha paura del futuro. (PontileNews)

L'eroina – o Diacetilmorfina – è una sostanza semisintetica ricavata dalla morfina e deriva dunque dall'oppio, sostanza naturale estratta dal guscio dei semi di alcune varietà di papavero. Per le sue proprietà sedative e antinfiammatorie era stata inizialmente elaborata in campo medico: fu… (Veb)

I ricercatori dello Scripps Research Institute (Usa) hanno raggiunto un'importante pietra miliare nella messa a punto di un vaccino sicuro ed efficace per trattare sia la dipendenza, che l'overdose da eroina... (Impronta Unika)