Meningite, le regole per le aziende Ambulatori aperti sabato e domenica

L'Eco di Bergamo SALUTE

Questa attività prenderà il via la prossima settimana» fanno sapere da Ats che on line ha tutte le specifiche.

In particolare Villongo e Predore saranno aperti, con un ambulatorio ciascuno, sabato 11 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30, mentre domenica 12 gennaio l’apertura è prevista dalle 9 alle 12.

Meningite, le regole per le aziende. Ambulatori aperti sabato e domenica Le sedi vaccinali di Villongo, Predore, Sarnico e Grumello saranno aperte anche nel fine settimana per proseguire con l’attività di vaccinazione straordinaria contro il meningococco C. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

Il Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Romagna, seguendo i protocolli del caso, ha contattato le persone che, recentemente, hanno avuto contatti con la paziente: a loro è stata somministrata la terapia preventiva. (Corriere Quotidiano)

Una donna di 46 anni è ricoverata in Terapia Intensiva, all'Ospedale 'Infermi' di Rimini a causa di una meningite da meningococco confermata dalle analisi di laboratorio dopo che le erano stati diagnosticati sintomi compatibili con una meningite. (Teleromagna24)

Il vaccino contro il meningococco di sierogruppo B (Bexsero) protegge esclusivamente contro questo sierogruppo. Le meningiti. Con il termine meningite si fa riferimento a un'infiammazione acuta delle meningi, ovvero le membrane di rivestimento che avvolgono il cervello e il midollo spinale. (Montagne & Paesi)

LA VACCINAZIONE RIMANE IMPRESCINDIBILE “In caso di focolai epidemici da meningococco C, come quello in corso, e’ opportuno ‘rafforzare ‘ la vaccinazione anti meningococcica- conferma il Presidente della SIMIT, Dott. (RomaDailyNews)

Il Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl Romagna, seguendo i protocolli del caso, ha contattato le persone che, recentemente, hanno avuto contatti con la paziente: a loro è stata somministrata la terapia preventiva. (Settesere)

A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente. La meningite batterica viene trattata con antibiotici; la cura è più efficace se il ceppo responsabile dell'infezione viene caratterizzato e identificato. (PisaToday)