Rottamazione quater, multe e tasse non pagate: come funziona

Quotidiano di Ragusa ECONOMIA

adv. Rottamazione quater: come presentare domanda. Per presentare la domanda della rottamazione quater c’è tempo fino al 30 aprile 2023

adv. Rottamazione quater 2023: i debiti che non rientrano nella nuova rottamazione. Cosa non rientra nella rottamazione quater?

Rottamazione quater 2023: definizione agevolata. La legge di Bilancio 2023 ha chiamato “Definizione agevolata” e non rottamazione, semplicemente perché agevolata è modalità con cui i contribuenti possono pagare i propri debiti che dovevano essere riscossi dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022. (Quotidiano di Ragusa)

La notizia riportata su altri media

La Rottamazione-quater, come spiegato dall’Agenzia Riscossione, riguarda i debiti tra il 2000 e il 30/6/2022. Sono compresi quelli di cartelle non ancora notificate; interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione oppure oggetto di una precedente “Rottamazione” decaduta. (Sicilia Reporter)

La denominazione esatta è «Definizione agevolata». Perché agevolata è la forma con cui la legge di Bilancio 2023 ha previsto che i contribuenti possano pagare i i debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti “rottamazioni” che risultano decadute per mancati pagamenti. (Corriere della Sera)

E, se la multa era dei vigili, il 31 gennaio è una data importante: è la data entro cui i Comuni devono deliberare se aderire alle sanatorie delle cartelle di questo tipo. Lo stralcio totale e automatico delle cartelle di pagamento non superiori a mille euro (affidate all'agente della riscossione entro il 31 dicembre 2015), non vale mai per le multe stradali. (Il Sole 24 ORE)

Vediamo tutti i dettagli e le modalità attraverso le quali i contribuenti possono accedere alla rottamazione quater. Parte ufficialmente la rottamazione quater, ossia la definizione agevolata delle cartelle esattoriali. (Finanza.com)

Ma per accedere a questa opportunità occorre rivolgersi a professionisti che sappiano guidare l'utente nei vari passaggi che, come sempre, sono un po' farraginosi e abbisognano di consulenze specifiche. (Leccenews24)

Non solo per le cartelle di pagamento già notificate. Ma una sanatoria anche per cartelle non notificate. Certo il tutto non sarà automatico. (InvestireOggi.it)