Ucraina, salpata la prima nave con il grano da Odessa

Vatican News - Italiano ESTERI

Leggi Anche 22/07/2022 Svolta sul grano fra Russia e Ucraina.

L'intesa prevede che i cargo partano da tre porti ucraini, attraversino un "corridoio" non minato e, solcando il Mar Nero, raggiungano le coste turche.

Il bombardamento su Mykolaiv è probabilmente la ritorsione russa all'attacco di un drone al quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli

E' partita questa mattina alle 7.30 dal porto di Odessa, la prima nave carica di mais (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una volta a Istanbul, i cargo saranno ispezionati e poi partiranno per la Somalia in un viaggio che potrebbe durare fino a un mese e mezzo Dopo mesi di blocco delle esportazioni, "la nave Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, è partita dal porto di Odessa ed è diretta al porto di Tripoli nel nord del Libano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ci sono 26mila tonnellate di mais nella prima nave diretta in Libano che ha lasciato il porto di Odessa questa mattina. "La nave Razoni è partita dal porto di Odessa diretta al porto di Tripoli in Libano. (ilmessaggero.it)

La nave dovrebbe arrivare domani a Istanbul, dove avranno luogo le ispezioni concordate a Istanbul da Nazioni Unite, Russia, Ucraina e Turchia, per proseguire poi la sua rotta con destinazione il Libano. (Tiscali Notizie)

Il ministero della Difesa turco in una nota lo aveva annunciato: “La partenza della nave mercantile Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, lascerà il porto di Odessa diretta in Libano“. (Il Fatto Quotidiano)

Odessa, salpa la prima nave carica di grano: direzione, Libano. 01 agosto 2022. Una prima nave carica di grano dell'Ucraina è salpata dal porto di Odessa, diretta verso il Libano. L'intesa mediata a livello internazionale dovrebbe liberare grandi scorte di prodotti ucraini sui mercati esteri e alleviare la crescente crisi della fame (Liberoquotidiano.it)

Ucraina, prima nave di grano parte da Odessa. Secondo Vera Songwe, vicesegretario generale delle Nazioni Unite e segretario esecutivo della Commissione economica africana, l’attuazione dell’“accordo sul prodotto” garantirà la fornitura di 23 milioni di tonnellate di grano ucraino ai mercati mondiali. (Nanopress)