Amministrative Sicilia, una “svista” nella legge elettorale ...

settimanale Centonove INTERNO

PALERMO. Il diavolo fa le pentole senza i coperchi. La nuova legge elettorale, che separava nettamente il voto per il sindaco da quelli per il consiglio comunale, è imperfetta per colpa di una “distrazione”. La percentuale dei voti ai candidati a primo ... (settimanale Centonove)

Se ne è parlato anche su altri giornali

- (Adnkronos) - "Apprendiamo di una interpretazione della normativa elettorale da parte della Regione tanto bizzarra, quanto aberrante, che vorrebbe tener conto delle schede bianche per il calcolo delle percentuali riportate dai ... (LiberoQuotidiano.it)

 La bagarre sui dati da attribuire per stabilire le percentuali di voto di sindaci e consigli comunali e per stabilire soprattutto se in alcuni comuni si dovesse o meno andare ai ballottaggi si è risolta. (RagusaTG)

Prima il riconteggio, poi la smentita. (Balarm.it)

Finalmente a 27 ore dalla chiusura delle urne, l’assessore regionale alle Autonomie locali Caterina Chinnici ha dato istruzioni [...] (Balarm.it)

Per la Regione il conteggio va fatto sul numero dei voti validi, per i comuni, invece, il calcolo si ... (Blitz quotidiano)

Nel capoluogo, e in tutta la Regione, evidenti discrasie tra i conteggi degli Enti locali e dei Comuni siciliani. Il nodo è la nuova legge elettorale che non permette il voto di “trascinamento”. (Articolotre)