Hamas, ritardi sulla tregua per evitare il blitz a Rafah

ilGiornale.it ESTERI

Una delegazione di Hamas andrà presto al Cairo per nuovi colloqui sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. Una corsa contro il tempo per fermare l'offensiva su Rafah, con Israele che ieri sera ha riunito il gabinetto di guerra. Questo sviluppo arriva poche ore dopo che il gruppo terroristico aveva dichiarato che avrebbe rifiutato l'ultima proposta approvata da Tel Aviv. Il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, è intervenuto di persona e ha avuto una telefonata con il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel durante la quale ha sottolineato: stiamo «studiando» la proposta di tregua «con spirito positivo». (ilGiornale.it)

Su altri media

La risposta attesa per ieri dal lato palestinese ritarderà, anche se il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha assicurato che il gruppo la sta studiando con “spirito positivo”. Ma sarà necessario un altro viaggio al Cairo, ha … (Il Fatto Quotidiano)

Secondo la fonte, la delegazione si sta recando nella capitale egiziana per ulteriori negoziati e ribadirà le richieste di Hamas per un accordo, principalmente un impegno israeliano a porre fine alla guerra scatenata dall'assalto del 7 ottobre. (Adnkronos)

Tel Aviv ha dato una settimana di tempo, altrimenti avvierà l'operazione militare a Rafah, dove... Ultimatum di Israele ad Hamas per un accordo sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. (Virgilio)

È una nave nella tempesta, questa bozza di accordo a regia egiziana; onde alte così, ma si va ava… TEL AVIVHamas prende tempo, lancia messaggi contraddittori ma non abbandona il tavolo. (la Repubblica)

Cessate il fuoco a Gaza, le trattative Israele-Hamas continuano (Il Sole 24 ORE)

La madre dei due ragazzi è stata uccisa il 7 ottobre nel kibbutz. . (Il Messaggero Veneto)