"Posso fermare la guerra": il piano segreto di Trump per la pace in Ucraina

ilGiornale.it ESTERI

Fare pressioni sull'Ucraina per convincerla a cedere parte del suo territorio alla Russia. Sarebbe questo il cuore del presunto piano segreto di Donald Trump per porre fine alla guerra che da oltre due anni antepone Mosca e Kiev. Un simile modus operandi, hanno avvertito molteplici esperti, andrebbe però a ricompensare il leader russo Vladimir Putin e, allo stesso tempo, condonerebbe la violazione dei confini ucraini avvenuta per mano del Cremlino (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Mettere velocemente fine alla guerra in Ucraina, come promette di essere in grado di fare da quando è iniziato il conflitto, costringendo Kiev a cedere Crimea e Donbass, premiando quindi Vladimir Putin e condonando la sua violazione di confini riconosciuti a livello internazionale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Appena pochi giorni prima, ad esempio, il quotidiano La Repubblica aveva parlato di discussioni tra i rappresentanti della NATO sulla possibilità di riconoscere il controllo russo sui territori attualmente in mano a Mosca, in cambio di garanzie di sicurezza e della promessa che l'Ucraina potrà entrare nell'Alleanza Atlantica. (Il Giornale d'Italia)

Prospettive inquietanti rese ancor più cupe dal presunto piano segreto di Donald Trump per porre fine al conflitto se fosse rieletto alla Casa Bianca: premere su Kiev per cedere la Crimea e l'intero Donbass a Mosca, rivela il Washington Post. (La Stampa)

Secondo le fonti del giornale, l’ex presidente ritiene che sia l’Ucraina sia la Russia “vogliono salvare la faccia e avere una via di uscita”, anche se la pace ‘alla Trump’ pare sostanzialmente una vittoria per i russi. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Donald Trump avrebbe un piano per convincere tanto Vladimir Putin quanto Volodymy Zelensky a mettere fine alla guerra tra Russia e Ucraina. (Open)

Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali l'ex presidente ritiene che sia Kiev che Mosca «vogliono salvare la faccia e avere una via di uscita». È questo il piano segreto di Donald Trump per mettere fine alla guerra fra Ucraina e Russia (ilmessaggero.it)