La grande mostra su Dante finalmente al varo: "Era quasi impossibile, ma ce l'abbiamo fatta"

Il sindaco Gian Luca Zattini aggiunge: “Abbiamo questa mostra meravigliosa e valorizzo il grande lavoro di squadra.

D'altra parte a Forlì Dante trovò rifugio, lasciata Arezzo, nell’autunno del 1302, presso gli Ordelaffi, signori ghibellini della città.

All’interno della chiesa di San Giacomo adiacente ai Musei di San Domenico è stata aperta giovedì mattina la mostra dedicata al Sommo Poeta.

Più che una mostra, Dante

E' giunta alla fine all'inaugurazione - con l'approdo dell'Emilia-Romagna in zona gialla - la grande mostra 2021 targata Fondazione Cassa dei Risparmi, tutta dedicata a Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte. (ForlìToday)

Ne parlano anche altre fonti

La mostra ospita la documentazione attestante la storia della Fraternita dei Laici già attiva nel 1303/1304 quando Dante era presente ad Arezzo. Grande significato oggi con la riapertura del Palazzo di Fraternita. (ArezzoNotizie)

Il servizio di audioguide è disponibile anche in versione virtuale, da utilizzare tramite apposita APP, che andrà scaricata sul proprio smartphone il giorno stesso della visita alla mostra ‘Non Dante: lo faranno tutti’, risposi, e lui replicò che invece avrei dovuto puntare proprio su Dante per darne una visione inedita e che, anzi, l’avremo fatto insieme. (il Resto del Carlino)

Certo, il turismo e la cultura sono i due settori economici drammaticamente piu' colpiti e dobbiamo saperli accompagnare in questo momento "Grazie a Forlì e a questa straordinaria mostra, credo che queste giornate siano molto importanti perche' cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel e sono convinto che l'Emilia-Romagna sapra' alzarsi e tornare una terra ancora piu' forte di prima". (ForlìToday)

Un rotolo di 97 metri per 4, dipanato sul pavimento in legno del piano superiore del Mercato Coperto ravennate, su cui Mazzone ha trascorso interi giorni chinato a pancia in giù. Un modo per creare una commistione tra cultura e occasioni quotidiane come una spesa al mercato, una passeggiata o un cocktail al suo interno (ravennanotizie.it)