Sparatoria Nashville: la legge Usa sulle armi, perché è impossibile cambiarla

Corriere della Sera ESTERI

Di Claudio Del Frate La Costituzione, le sentenze dei giudici i numeri del Congresso: tutto si oppone all’appello di Biden per limitare il commercio di fucili e pistole. I numeri impressionanti delle vittime Poche ore dopo l’assalto alla scuola elementare di Nashville, dove una donna ha freddato 5 persone prima di essere a sua volta uccisa dalla polizia, la Casa Bianca è tornata a sollecitare al Congresso una nuova legge che limiti la circolazione di armi da fuoco negli Stati Uniti (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

francesco semprini La killer di Nashville odiava la madre anti-armi: “Aveva comprato 7 fucili” (La Stampa)

La polizia di Nashville diffonde il video che documenta l'intervento degli agenti nella Covenant School, dove Audrey Hale, 28 anni, ha ucciso 6 persone, compresi 3 bambini. Le immagini riprese dalle bodycam di 2 agenti mostrano l'azione dei poliziotti dall'ingresso nell'istituto fino al confronto con la killer, che viene uccisa nell'istituto. (Today.it)

La manifestazione, a cui hanno aderito decine di persone, è stata organizzata dall'associazione Moms Demand Action for Gun Sense in America. Esposti cartelli con scritto "Basta" e "Mai più" dopo l'ennesima tragedia in una scuola. (Il Sole 24 ORE)

Le scuole sono ormai un target consolidato: spesso gli stragisti, come in questo caso, hanno frequentato l’istituto preso di mira Tra le più note Brenda Spencer, che spiegò il suo gesto con la famosa frase: «Non mi piacciono i lunedì». (Corriere della Sera)

Negli Stati Uniti dal 2020 i minori di 18 anni hanno più possibilità di morire per colpa di armi da fuoco che in incidenti stradali. (Fanpage)

"Io ho usato a pieno il mio potere esecutivo", ha aggiunto il presidente riferendosi ai diversi ordini esecutivi da lui firmati sul controllo delle armi, e ribandendo che ora "è venuto il momento" di un'azione del Congresso. (Adnkronos)