Franco Di Mare, parla l'avvocato: "Si è ammalato per responsabilità della Rai"

Da Fabio Fazio, a Che Tempo Che Fa, Franco Di Mare ha condiviso la diagnosi di mesotelioma, un tumore molto aggressivo, legato proprio all'amianto. Nei giorni successivi, Di Mare ha rilasciato un'intervista al Corriere spiegando che la Rai è stata inadempiente nei suoi confronti, in quanto gli ha negato lo stato di servizio con l'elenco dei luoghi delle sue trasferte. Lo storico giornalista ha preso parte a diverse missioni nel corso della sua carriera, da Sarajevo, nel luglio del 1992 (la prima), fino al 2000 (DiLei)

Su altri media

"L'Ad della Rai Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi sono venuti a conoscenza solo ieri sera della drammatica vicenda di Franco Di Mare, al quale esprimono tutta la propria vicinanza umana e assicurano la loro disponibilità a fare tutto il possibile per consentire al giornalista di ricostruire quanto da lui richiesto". (ROMA on line)

E' quanto scrive l'Inail in una nota spiegando che "le malattie dei professionisti dell'informazione titolari di un rapporto di lavoro subordinato sono tutelate solo dall'inizio del 2024, dopo la fine del periodo transitorio di passaggio dalla tutela dell'Inpgi a quella dell'Istituto". (Tiscali Notizie)

L'avvocato Ezio Bonanni, legale del giornalista e presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), fa sapere alla Dire che ci sono almeno altri due ex colleghi che si sono ammalati di mesotelioma (Fanpage.it)

Bianca Berlinguer su Rete 4 a É sempre carta Bianca si è unita a Mauro Corona per un messaggio di solidarietà a Franco di Mare, che ha cancellato le vecchie ruggini: "Sta molto male, quindi davvero tutta la forza che è possibile, il passato non conta assolutamente più. (Fanpage.it)

2. . (Corriere della Sera)

Sulla vicenda legata alle condizioni di salute di Franco Di Mare è intervenuta l’Inail per precisare il ruolo dell’istituto in questa triste storia. (la Repubblica)