Amazon investe 4 miliardi di dollari in una startup dell'IA che sfida ChatGpt

Forbes Italia ECONOMIA

Un investimento dain una startup che si occupa di Intelligenza artificiale. È questa la notizia, diffusa da Reuters , che vede Amazon coinvolta in un’operazione con, la startup che sta lavorando al chatbot Claude . L’obiettivo? Competere con le big tech concorrenti nel settore del cloud computing nell’intelligenza artificiale e creare un’alternativa Secondo quando riferito, i dipendenti e i clienti cloud di Amazon avranno accesso anticipato alla tecnologia di Anthropic come parte dell’accordo e potranno integrare tali strumenti nelle proprie attività. (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Inter nell’estate del 2022 ha salutato uno dei suoi giocatori più longevi: Ivan Perisic. Il suo addio in nerazzurro diciamo che è stato suddiviso in due parti diverse, il primo addio è arrivato a febbraio del 2019 prima dello scoppio della Pandemia. (Spazio Inter)

Amazon investirà fino a 4 miliardi di dollari nella società rivale di OpenAI chiamata Anthropic, al fine di fornire capacità di deep learning e altri servizi basati su Intelligenza Artificiale ai suoi clienti di Amazon Web Service. (macitynet.it)

Soldi che verranno investiti nella Anthropic, un’ambiziosa startup fondata da due fratelli italoamericani: Dario e Daniela Amodeo. Si tratta di un investimento minore rispetto ai 13 miliardi di dollari che Microsoft investì in OpenAI, il colosso dietro a ChatGPT. (Lega Nerd)

Nonostante il finanziamento totale sia inferiore ai $13 miliardi che Microsoft ha investito in OpenAI, l'accordo rappresenta un passo significativo per Amazon nella crescente competizione nel campo dell'intelligenza artificiale. (Tom's Hardware Italia)

Il colosso dell'e-commerce e la startup, impegnata nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generali e modelli linguistici, hanno annunciato "una collaborazione strategica che riunirà le rispettive tecnologie leader del settore e le competenze nell'intelligenza artificiale generativa più sicura" e "per accelerare lo sviluppo dei futuri modelli di base di Anthropic rendendoli accessibili ai clienti Aws", l'unità cloud di Amazon (Adnkronos)

La rilevanza di tale accordo è ben intuibile dalla cifra che Amazon ha annunciato di investire in Anthropic, fino a 4 miliardi di dollari che consentiranno a entrambe le aziende di crescere reciprocamente: Amazon potrà avvalersi dei futuri modelli di intelligenza artificiale di Anthropic per i servizi AWS (Amazon Web Services), quest’ultima avrà accesso ai chip e all’infrastruttura cloud di AWS per costruire, addestrare e distribuire i suoi futuri modelli. (TuttoTech.net)