La narrazione fuorviante su Roberto Speranza e il «20 per cento di effetti avversi gravissimi» dei vaccini Covid

Open ESTERI

Circola su Threads una narrazione condivisa negli ambienti No vax su Roberto Speranza che ammetterebbe di sapere come un 20% di «effetti avversi» collegati ai vaccini Covid fossero gravi. Vediamo perché la vicenda è priva di fondamento. Per chi ha fretta: I dati Aifa riguardano le segnalazioni spontanee senza verificare un collegamento causale coi vaccini, inoltre l’Agenzia non parla mai di «eventi avversi gravissimi». (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Arrivano da una elaborazione su 250 milioni di dosi, esclusa l’Italia perché non ha partecipato all’iniziativa. … (Il Fatto Quotidiano)

L’ex premier (2018-2021) annuncia una proposta di legge sulla paga minima e sposa il referendum Cgil pro articolo 18. Non si è mosso però quando guidava l’Italia con il Pd.Da giorni mi frulla in testa una domanda. (La Verità)

A cura di Luca Piras Servizio e immagini di Gianluca Di Feo (Repubblica TV)

Antonio Cassone è un infettivologo che insegna in alcune università italiane, oltre ad innumerevoli altri incarichi di un certo livello nel campo sanitario, il quale ha scritto un libro in favore dei vaccini precedente al pasticciaccio brutto di quelli sperimentali contro il Covid-19. (Nicola Porro)

A sua volta, chi ne amplifica irragionevolmente la frequenza e/o la gravità fa un serio errore, se… (la Repubblica)

Ci sono novità in merito alla correlazione tra vaccino Covid e morti improvvise (credits Corriere) L’indagine, così come riporta anche l’agenzia di stampa Adnkronos, è stata condotta in Oregon e resa nota dai Cdc statunitensi (Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie) nell’ultimo ‘Morbidity and Mortality Weekly Report’. (iLMeteo.it)