Macron? Come lo beccano con Re Carlo: occhio, qui esplode la Francia

Liberoquotidiano.it ESTERI

Roberto Tortora 23 marzo 2023 Durante la Rivoluzione francese il popolo marciava per la povertà dilagante, mentre a palazzo l’opulenza della Regina Maria Antonietta regnava sovrana. Dopo più di due secoli, una situazione analoga si riversa per le strade di Parigi e il presidente Emmanuel Macron è finito al centro di aspre critiche. Nel bel mezzo di una violenta protesta popolare, seguita alla riforma delle pensioni con cui il governo ha scavalcato il Parlamento ed ha alzato l’età pensionabile da 62 a 64 anni, il presidente Macron è pronto ad accogliere l’arrivo in Francia di Re Carlo, alla prima missione estera dopo la sua incoronazione. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

La manifestazione parigina è partita in modo pacifico dalla Bastiglia, ma sul percorso fino all'Opéra Garnier un centinaio di black bloc ha attaccato un fast food, spaccato le vetrine di una banca e di un piccolo supermercato, distruggendo panchine e pensiline. (Giornale di Sicilia)

Re Carlo III (reuters) Proteste in Francia, ora si complica la visita di re Carlo: "Monitoriamo la situazione" di Antonello Guerrera (la Repubblica)