Europee, presentazione liste: le indicazioni della Prefettura

Orticalab INTERNO

Si comunica che la presentazione delle liste dei candidati in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, avrà luogo nei giorni di martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio 2024. Per l’occasione la cancelleria della Corte di Appello di Napoli - sede dell’ufficio elettorale circoscrionale ed ubicata nella sala Arengario presso il nuovo palazzo di giustizia del Centro Direzionale in Napoli, 1° piano, con ingresso esclusivo dal varco di piazza Porzio - deputata alla ricezione delle liste dei candidati per la IV circoscrizione - Italia Meridionale - resterà aperta nelle predette giornate di martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio 2024, dalle ore otto alle ore venti. (Orticalab)

La notizia riportata su altri giornali

Qui non è che si voglia far l’elogio della furbizia dei leader politici (Meloni, Tajani, Calenda) che si candidano alle Europee pur sapendo che a Bruxelles non ci andranno mai – e, insomma, lo sappiamo tutti che candidature del genere servono per “tirare la volata” al partito, per far pesare il risultato sul fronte domestico interno, dar l’idea di essere politicamente in forma (Meloni – Tajani) o superare la soglia di sbarramento (Calenda). (Tempi.it)

Elezioni, oggi 30 aprile e domani primo maggio date clou. Le liste dopo le verifiche, in particolare per le firme dei sottoscrittori per i gruppi politici non rappresentati in Parlamento, saranno sorteggiate per l'ordine di collocazione sulla scheda elettorale. (ilmattino.it)

La Promessa, Anticipazioni del 1° maggio 2024: Un Addio Più Complesso del Previsto e La Verità di Martina Nel cuore pulsante della narrazione di La Promessa, il primo di maggio si preannuncia come un giorno di intense emozioni e colpi di scena capaci di lasciare i fan con il fiato sospeso. (SofiaOggi.com)

La citazione viene scontata: mi si nota di più se mi candido (e non vado a Bruxelles) o se non mi candido? Alla fine, quasi tutti i leader hanno ceduto alla tentazione. Nelle liste per le Europee di giugno ci saranno Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Elly Schlein e Carlo Calenda. (La Stampa)

Un modo per avere dei nomi, come si dice in gergo, che tirino, cioè che portino più consenso. L’espediente di presentare alle elezioni europee i nomi dei leader che, anche se eletti, non andranno a Strasburgo, diciamoci la verità, è tipicamente italiano. (ilGiornale.it)

Ci siamo. Ore concitate per mettere a punto le liste, anche se quasi tutte le formazioni sono ormai pronte e i big in campo sono stati quasi tutti annunciati. Il centrodestra Le novità maggiori dovrebbero arrivare da Fratelli d’Italia. (ilmattino.it)