Islanda, è emergenza eruzione vulcanica - Tempo Italia

Tempo Italia INTERNO

In Italia, la recente eruzione di un vulcano sulla penisola di Reykjanes in Islanda ha suscitato una notevole attenzione. Il fenomeno è iniziato lunedì notte, illuminando il cielo notturno con impressionanti flussi di lava e fumo. Questo evento segue una serie di attività sismiche che hanno portato all’evacuazione di una cittadina vicina. L’Ufficio Meteorologico Islandese ha rilevato che l’eruzione si è verificata vicino a Hagafell, a breve distanza dalla città di Grindavík (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l’eruzione Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l’eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. Lo rendono noto i media locali che pubblicano anche alcune foto dell’eruzione avvenuta a nord di Grindavik. (Corriere TV)

Spettacolare eruzione di un vulcano in Islanda, evacuate 4mila persone 19 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

L’eruzione di un vulcano nell’Islanda sudoccidentale ha catturato l’attenzione pubblica. Il fenomeno vulcanico, avvenuto dopo settimane di intensa attività sismica, ha portato all’emissione di lava e fumo su un’ampia area, come confermato dall’Ufficio Meteorologico del Paese. (Meteo Giornale)

Un'eruzione vulcanica è iniziata nella penisola di Reykjanes, nel sud dell'Islanda, subito dopo un terremoto.Il portale di notizie Island Monitor ha riferito che un terremoto si è registrato alle 21:00 Gmt, con una magnitudo attorno al 4,2. (Tiscali Notizie)

Al momento non dovrebbero esserci problemi per gli abitanti: la cittadina di Grindavik si trova a pochi chilometri dall'eruzione ma i suoi 4.000 abitanti sono già stati evacuati. (Fanpage.it)

Islanda, ancora un vulcano in eruzione nella regione del Blue Lagoon (La Stampa)