Messner replica a chi gli contesta la scalata dell'Annapurna. "È tutta invidia"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Ora nel sito 8000ers.com del giornalista e studioso di Himalaya Eberhard Jurgalski accanto al nome del campione di Bressanone c’è scritto 13.

Un anno fa nessuno è stato a sentirli, e allora hanno tirato fuori il mio nome per lanciare la loro porcheria e sentirsi importanti"

"Il vero è vero il falso è falso", ha chiosato sprezzante.

Messner, ma lei è stato o no in vetta all’Annapurna?

Secondo il settantenne tedesco, Messner avrebbe scalato la cima dell’Annapurna il 24 aprile 1985 assieme ad Hans Kammerlander (66 anni a dicembre, di Campo Tures) ma non sarebbe arrivato in vetta, a quota 8091, fermandosi cinque metri sotto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Che qualcuno affermi che la cima è cinque o dieci metri accanto è assurdo, su queste cose non mi voglio soffermare» ha dichiarato Messner. «È ridicolo, perché ho scalato una parete di 4000 metri e sono uscito sulla cresta della vetta, da lì poi giungendo in cima. (l'Adige)

L'americano Ed Viesturs: secondo i calcoli di 8000ers.com , è il primo uomo ad aver salito tutti i 14 ottomila, senza ossigeno e arrivando sulla vetta più alta. Il terzo risulta essere il nepalese Nirmal Purja, mentre grande assente è Reinhold Messner, che è sempre stato considerato il primo scalatore ad avere completato tutti i 14 ottomila nel 1986. (Focus)

Lo studio sostiene che anche l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner , considerata la prima donna ad aver raggiunto le vette dei 14 Ottomila senza l'ausilio di ossigeno, abbia fallito due vette Roma, 6 agosto 2022 - Reinhold Messner non avrebbbe raggiunto la vetta di tutti i 14 Ottomila . (QUOTIDIANO NAZIONALE)