Gaza, evacuata SciencesPo Paris: "spazzati i nostri messaggi di pace"

Il Sole 24 ORE ESTERI

Gaza, evacuata SciencesPo Paris: "spazzati i nostri messaggi di pace" 03 maggio 2024 Parigi, 3 mag. - La storica facoltà di Scienze Politiche a Parigi, Sciences Po Paris, è stata evacuata dalle forze dell'ordine questa mattina da alcune decine di di attivisti filo palestinesi che avevano occupato l'edificio giovedì 2 maggio chiedendo che l'università tagliasse i rapporti con finanziatori e atenei israeliani. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Parigi risponde al sollevamento dei coetanei americani, proprio come nelle contestazioni Sessantottine. – L’ingresso di Sciences Po in rue Saint-Guillaume è transennato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La polizia francese è intervenuta questa mattina per sgomberare gli studenti pro Gaza che stavano nuovamente occupando l'Università di Sciences Po a Parigi. Gli agenti hanno iniziato a sgomberare gli studenti, portandoli via uno alla volta. (Repubblica TV)

Dopo la nuova evacuazione della facoltà di Sciences Po a Parigi, questa mattina, il governo francese fa sapere che su questo punto "la fermezza è totale e continuerà ad esserlo". Secondo le testimonianze, molti poliziotti e gendarmi si erano posizionati già da questa mattina attorno alla facoltà, da ieri sera nuovamente occupata da studenti sostenitori della causa palestinese. (Gazzetta di Parma)

A Gaza la situazione è drammatica e sembra allontanarsi sempre di più l'accordo tra Iraele e Hamas su una possibile tregua. (ilmessaggero.it)

La polizia francese è intervenuta questa mattina per sgombrare gli studenti pro Gaza che di nuovo stavano occupando l'università di Sciences-po a Parigi. Poco dopo le 11.30 - riporta il sito di Le Parisien - la polizia è entrata in forze nell'edificio, con gli studenti seduti nell'atrio che scandivano lo slogan "Israele assassina, Science-po complice". (La Stampa)

Più drastico ancora il presidente dei Repubblicani, Eric Ciotti, che accusa i vertici di Sciences Po di dare “carta bianca alle rivendicazioni antisemite” degli universitari. (RSI.ch Informazione)