La Repubblica - Riforma Abodi, poteri ampissimi alla commissione: potrà fermare operazioni di mercato?

La Repubblica - Riforma Abodi, poteri ampissimi alla commissione: potrà fermare operazioni di mercato?
Fcinternews.it SPORT

La riforma Abodi sarà approvata oggi in Consiglio dei Ministri ma il testo del decreto con cui si toglie il controllo dei bilanci alle federazioni di calcio e basket fa molto discutere. Non sarà né un'agenzia, né un'authority, ma una commissione indipendente per la verifica e l'equilibrio economico-finanziario delle società professionistiche, come spiega oggi La Repubblica. L'indipendenza resta però un concetto vago, visto che le nomine saranno governative e che della proposta di riforma avanzata da Malagò non è stato accolto niente. (Fcinternews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo schema di decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di sport, approvato in Consiglio dei Ministri nella seduta del 23 maggio, non si occupa solo della disciplina del terzo mandato per gli organismi sportivi e dell’istituzione della commissione per il controllo dell’equilibrio economico finanziario delle società sportive professionistiche – che tanto risalto hanno avuto nella stampa specializzata, destando grande interesse per addetti ai lavori e appassionati di sport. (FiscoSport)

Nonostante la richiesta del presidente del Coni e di Gabriele Gravina di trattenere all’interno del recinto sportivo la sorveglianza sui conti di calcio e basket, anche per non urtare la suscettibilità di Uefa e Fifa (a cui la Federcalcio ha inviato il testo), il ministro Abodi è andato dritto per la propria strada. (IlNapolista)

"È stato approvato il decreto, che combina elementi che riguardano lo sport a contenuti che riguardano istruzione e merito". Ad annunciarlo è Andrea Abodi. In conferenza stampa, il ministro dello Sport rende nota l'approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del decreto che introdurrà nel calcio la nuova commissione che si aggiungerà, per quanto riguarda il calcio, ai controlli Covisoc: "Il decreto che mi riguarda è articolato in sei articoli nel capo uno. (Milan News)

Commissione sui conti del calcio, approvato il decreto. Abodi: "Autonomia sport non a rischio"

Il Governo non si ferma e nonostante i tentativi di Giovanni Malagò di trattenere all’interno del perimetro sportivo l’autorità che vigila sui conti dello sport, oggi è arrivata l’approvazione del decreto Abodi. (Corriere della Sera)

Non un'agenzia, né un'authority. Andrea Abodi, ministro dello Sport, e il governo hanno scelto la strada di una commissione, indipendente ma a forte trazione da parte dell'esecutivo, per controllare i conti del calcio. (TUTTO mercato WEB)

Commissione sui conti del calcio, approvato il decreto. Abodi: "Autonomia sport non a rischio" (TUTTO mercato WEB)