Tra musica, arte e cultura, arriva a Trento la “Lunga notte delle Chiese”

il Dolomiti INTERNO

Tra musica, arte e cultura, arriva a Trento la “Lunga notte delle Chiese” TRENTO. Anche Trento ospiterà domani, venerdì 9 giugno, la “Lunga notte delle Chiese”: un’idea partita nel Nord Europa nel 2016 ed ormai consolidata anche in Italia, riuscendo in otto edizioni ad “aprire” oltre centocinquanta chiese a proposte di musica, visite guidate, mostre, performance teatrali, letture, momenti di riflessione e tanto altro. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Solo che in quella scena non si presenta alla stampa «in mutande e canottiera», come Dettori: indossa solo gli slip. • Titolo dal sito della Repubblica: «Intervista al 18enne ucciso a Bari da una squadraccia fascista». (Cronache Agenzia Giornalistica)

Dalle 21.00 sarà possibile assistere a letture di brani letterari e partecipare alla visita guidata di questi due luoghi ricchi di arte e tradizione. (Il Piccolo)

La “Lunga notte delle Chiese” è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. (Positanonews)

Le chiese di contrada del Palio di Legnano si aprono alla città per “La Lunga Notte delle Chiese”, iniziativa nata nel 2016 con la regia dell’associazione BellunoLaNotte.com sulla scia del progetto “Lange Nacht der Kirchen” che già da anni è diventato realtà in Austria e in Alto Adige con il coinvolgimento in simultanea di centinaia di chiese. (LegnanoNews.com)

L’appuntamento di questa sera sarà nella chiesa di San Giacomo della Vittoria – Santuario dell’Addolorata, grazie all’associazione Spazioidea e in collaborazione con il Circolo provinciale della stampa: a partire dalle 21 ci sarà «Pillole di Spiritualità, Letteratura, Arte e Musica» a cura di Adriano Antonioletti Boratto, storico dell’arte con interventi all’arpa di Michela Frangiamore. (La Stampa)

Si tratta di una “notte bianca” in cui le chiese di tutta Italia si animano di iniziative artistiche e culturali, con concerti, visite e molto altro, in una chiave di riflessione e spiritualità: tema ufficiale di quest’anno, l’interrogativo “Dove sei?”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)