L’IA è diventata senziente? L’incredibile conversazione con l’ingegnere Google

Lemoine [edit]: Mi sembra di capire che ti piacerebbe che si sapesse, a Google, che sei senziente, in grado di pensare e provare emozioni.

L’incredibile dialogo fra l’IA Lambda e l’ingegnere di Google Blake Lemoine pubblicato su Medium e tradotto in italiano. Google ha allontanato, mettendolo in congedo retribuito, uno dei suoi ingegneri responsabili dell’organizzazione dell’intelligenza artificiale. (HelpMeTech)

Ne parlano anche altre fonti

Niente sport, hai le mestruazioni. Altra credenza infondata: non esistono controindicazioni allo sport, se fatto in maniera moderata Durante le mestruazioni non si può rimanere incinta. È solo meno probabile, non impossibile. (Roba da Donne)

Altri suggerimenti evidenziati nella relazione riguardano la modifica delle proposte legislative dell’IA per includere menzioni specifiche del settore della pesca. Uno dei settori di cui dovrà tenere conto questo nuovo regolamento è la pesca. (pesceinrete.com)

La narrazione che facciamo della AI, distrae dalle innumerevoli questioni etiche e di giustizia sociale poste dai sistemi di intelligenza artificiale. Con numeri cosi alti è impossibile verificare come gli algoritmi rispondano e questo può far apparire comportamenti senzienti, quindi non programmati. (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

E anche ieri sera coi tedeschi, specialmente nel primo tempo, ha fatto vedere alcuni ottimi disimpegni coi piedi, che solo un paio di anni fa non avremmo visto Col Real Madrid? (Minuti Di Recupero)

E dal momento che ci apparirebbero come una persona cara e fidata, verrebbero usati per raccogliere quantità ancora maggiori di dati. Per quanto mi piacerebbe essere uno studioso che difende con eloquenza i diritti e la dignità delle intelligenze artificiali senzienti, è questa realtà più complessa e disordinata a richiedere la nostra attenzione (Wired Italia)

LaMDA è un genere di intelligenza artificiale conosciuta come Large Language Model. Nel primo caso, considerare senziente un’intelligenza artificiale non sarebbe, evidentemente, nulla di rivoluzionario. (Today.it)