Scoperto dinosauro gigante, lungo quanto un campo da basket e alto come un edificio a due piani

Scoperto dinosauro gigante, lungo quanto un campo da basket e alto come un edificio a due piani
Per saperne di più:
Il Riformista SCIENZA E TECNOLOGIA

“Siamo stati in grado di misurare le ossa e confrontarle con altre specie in Australia e nel resto del mondo“

Per rendere meglio l’idea, Cooper era lungo quanto un campo da basket e alto come un edificio a due piani.

Cooper è stato trovato nel sud-ovest del Queensland nel 2007, a Cooper Creek nel bacino di Eromanga.

Il fossile è stato denominato “Cooper” ed è considerata la specie più grande mai trovata nel paese e una delle più grandi al mondo. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altre testate

È l’esemplare più grande mai trovato su queste terre e uno dei più grandi al mondo secondo i paleontologi. Vissuto 100 milioni di anni fa, era alto circa 7 metri e lungo ben 30 metri. (Quotidiano di Sicilia)

Il più grande dinosauro conosciuto fino ad oggi è il “Titano della Patagonia”, scoperto in Argentina e descritto nel 2017 Le ossa dell’animale sono state trovate nel 2006 nella fattoria di famiglia dei ricercatori Robin e Stewart MacKenzie, a circa mille chilometri a ovest di Brisbane. (QWERTYmag)

Ciò rende la nuova specie il più grande dinosauro mai trovato in Australia e lo colloca tra i primi cinque al mondo, unendosi al gruppo d’élite di titanosauri precedentemente scoperto solo in Sud America. (Conca Ternana Oggi)

Ecco 'Cooper': scoperto in Australia un dinosauro gigante

Le prime ossa dell’immenso scheletro, racconta la Bbc, sono state scoperte nel 2007 in una fattoria dello stato sud occidentale australiano del Queensland, vicino al fiume Cooper Creek. L’Australotitan cooperensis o ‘titano del sud’ è il più grande dinosauro mai trovato in Australia e fra i 15 più enormi del mondo. (Lifestyleblog)

Il dinosauro è informalmente conosciuto come “Cooper” a causa del torrente vicino a dove sono state scoperte le ossa. Ciò significa che la specie di dinosauro sarebbe stata lunga un campo da basket e alta due piani. (SanSeveroTV)

La conferma che si tratti di una nuova specie arriva dopo diciassette anni di ricerca, necessari per dissotterrare prima e confrontare poi le ossa di 'Cooper' ad altri ritrovamenti. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr