Mosca inserisce Zelensky nella lista dei ricercati

RSI.ch Informazione ESTERI

L’elenco delle persone ricercate dalla Russia è ampio e comprende personalità russe e straniere, in particolare ucraine. A febbraio, il nome della premier estone Kaja Kallas era stato aggiunto alla lista, insieme a quelli di altri leader degli Stati baltici. Per giustificare questa decisione, il Cremlino ha citato le opposte visioni della storia di Mosca e dei Paesi baltici. I Paesi baltici, che temono le ambizioni militari del Cremlino, ritengono che a suo tempo l’ex URSS li abbia occupati, mentre Mosca si considera un liberatore e considera qualsiasi altro approccio come una “falsificazione della storia”, un reato in Russia. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Zelensky ricercato come un latitante “Vladimir Alexandrovich Zelenskyj, 25 gennaio 1978. (Virgilio Notizie)

Milano, 4 mag. Le elezioni presidenziali avrebbero dovuto svolgersi in Ucraina il 31 marzo, ma sono state rinviate a tempo indeterminato a causa dell'attuale legge marziale nel paese, dovuta all'invasione russa. (Tiscali Notizie)

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

"Putin è un pazzo, non vuole la pace" replica il leader di Kiev. Crosetto e Tajani confermano: "Escluso l'intervento dei militari italiani" (LAPRESSE)

Contestualmente, la Russia ha anche spiccato l’ordine di arresto per l’ex presidente ucraino Petro Poroshenko – alla guida del paese dal 2014 fino alla sfida persa con l’attuale presidente cinque anni dopo – nonché l’ex ministro della Difesa ucraino, ora rettore dell’Università nazionale di difesa, Mikhail Koval. (L'INDIPENDENTE)

L'obiettivo è tenersi pronti in caso di un forte deterioramento della situazione sul terreno di battaglia, una situazione che potrebbe rendere necessario un urgente cambio di leader aprendo le porte alla trattativa. (Il Giornale d'Italia)