2 giugno 2020, Mattarella all'Altare della Patria, sventola enorme tricolore: la diretta

Il Messaggero INTERNO

Un enorme tricolore sventola su Piazza Venezia.

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato ai Prefetti d'Italia, in occasione della Festa della Repubblica.

Via alla cerimonia all'Altare della Patria durante la quale, in occasione della Festa della Repubblica, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha deposto una corona di alloro.

Mattarella e Conte, al termine delle celebrazioni, hanno lasciato in auto Piazza Venezia. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

«Questa visita assume anche il significato di auguri - i più intensi e affettuosi - a coloro che sono malati e stanno lottando per la guarigione. Oggi la Repubblica festeggia il LXXIV anniversario della sua fondazione e siamo certi che questo è il giorno da cui comincia la ripartenza del nostro Paese così duramente colpito». (Farmacista33)

Il 2 giugno del 1946, dunque, come data simbolo della nascita del nostro sistema Paese, che anticiperà di due anni la nostra bella Costituzione. L’ormai totale assenza di fiducia reciproca tra cittadino e istituzione, oltre alla mancanza di rispetto, altrettanto reciproca;. (La Tecnica della Scuola)

Dopo il discorso del Capo dello Stato, il concerto dedicato alle vittime del Covid. Ma adesso serve l'unità morale che fu il cemento della rinascita nel Dopoguerra e che viene prima della politica». (La Stampa)

Ore 12.30 – In Veneto registrati 8 nuovi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.162 infetti dall’inizio dell’epidemia. Ore 16.30 – Nelle ultime 24 ore nel Lazio registrati 5 casi positivi, di cui 3 a Roma città. (RomaNews)

Oggi, ha detto ancora Mattarella, “sarebbe inaccettabile e imperdonabile disperdere questo patrimonio, fatto del sacrificio, del dolore, della speranza e del bisogno di fiducia che c’è nella nostra gente. (In Terris)