I "no vax" hanno perso su tutta la linea e ora sperano nel Governo

Today.it SALUTE

I "no vax" hanno perso su tutta la linea e ora sperano nel Governo Foto di repertorio Ansa Dopo nove ore di consiglio, la Corte Costituzionale ha scritto la parola fine sui deliri complottisti di quella piccola parte della popolazione tristemente assecondata da professionisti con discutibili curriculum, attori al crepuscolo, anestesisti, virologi della domenica laureati all'università della strada, medici radiati in cerca di visibilità, portuali di Trieste, esponenti della Lega e istruttori di pilates in pensione, confermando la legittimità dell'obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni e per alcune categorie di lavoratori imposto dal Governo di Mario Draghi nell'aprile 2021, con lo scopo fermare le ospedalizzazioni dovute al Covid-19; un testo che conteneva anche l'obbligo del green pass per svolgere tutte le altre professioni. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Qualcuno l’ha vista come l’assoluzione di Draghi. Qualcun altro addirittura come la “vittoria della scienza”: “e ora le multe ai non vaccinati” tuona oggi l’ex consulente di Speranza Walter Ricciardi. (Radio Radio)

Nello stesso giorno al via le sanzioni di 100 euro pro capite per i trasgressori, essendo scaduti i termini per giustificare la mancata sottoposizione al ciclo vaccinale prescritto a ultra 50enni, forze dell’ordine, personale sanitario, personale scolastico. (Altalex)

La Consulta salva così Draghi & Speranza sugli obblighi vaccinali di medici e sanitari con inoculi sperimentali e che hanno dimostrato di non riuscire a fermare il contagio e di provocare numerosi effetti avversi. (La Nuova Bussola Quotidiana)

La medicina, con il suo continuo travolgente sviluppo, ha prolungato la vita e vinto o condizionato innumerevoli mali. I medici non possono sfuggire a sostenere battaglie di civiltà collaborando all’educazione civica e alla sicurezza globale. (Quotidiano Sanità)

La Corte con questa dicitura ha coperto quello che ha fatto il Governo sulla base dell’emergenza e con questa formula si è rimangiata la sua stessa giurisprudenza. ROMA – Dopo la bocciatura di ieri sera da parte della Corte Costituzionale ai ricorsi presentati dai sanitari sospesi dal servizio perchè non vaccinati al Covid19, rimane aperta la questione per i militari che sono rimasti a casa senza stipendio. (Dire)

Egregio direttore, a proposito della recente sentenza della nostra Corte Costituzionale sull'obbligo di vaccino, avrà sicuramente letto che la Corte suprema di New York ad ottobre ha stabilito l' illegittimità dei licenziamenti di coloro che non si sono sottoposti all' iniezione anti Covid poiché «essere vaccinati non impedisce a un individuo di contrarre o trasmettere il Covid 19». (ilgazzettino.it)