Francia, proteste contro le pensioni: mezzo milione di persone in corteo

ilmessaggero.it ESTERI

È partito da piazza della Bastiglia, in direzione République e poi place de l'Opéra, il corteo parigino per la 9/a giornata di mobilitazione sindacale contro la riforma delle pensioni. L'atmosfera è quella delle giornate cruciali, la mobilitazione di oggi è considerata un bivio dopo le dichiarazioni in tv - ieri - di Emmanuel Macron, che ha ribadito di voler andare fino in fondo con la riforma escludendo il «ritiro» della legge. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Francia scende di nuovo in piazza per la nona giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni voluta dall’esecutivo di Parigi. Scontri si registrano nella capitale, a Lione e Rennes, mentre gli aeroporti parigini rischiano il blocco a causa dell’occupazione di alcuni terminal da parte dei manifestanti e per la mancanza di cherosene per lo sciopero indetto in una delle più importanti raffinerie nazionali. (Il Fatto Quotidiano)

"Non voglio solo lavorare nella mia vita". C'è un filrouge che lega le proteste divampate in Francia per la riforma delle pensioni a quella che è stata definita la "great resignation", il significativo aumento delle dimissioni, che vede un numero crescente di persone lasciare il loro lavoro anche in Italia. (Today.it)

E quello di oggi si prospetta un giovedì nero. (Euronews Italiano)

Queste le parole dei manifestanti L'iniziativa di Potere al Popolo fuori dal consolato francese. I militanti di Potere al Popolo e dell’USB hanno dato vita a un flash mob di solidarietà con i manifestanti francesi che protestano contro la riforma delle pensioni varata dal governo Macron (LaPresse)