Peter Higgs, Sissa gli conferì un Phd un mese prima del Nobel

"Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del Professor Peter Higgs, figura monumentale nel mondo della fisica teorica". E' il contenuto di una nota diffusa dalla Sissa di Trieste, per la morte dello scienziato. Oltre al "lavoro pionieristico sul meccanismo di Higgs che ha cambiato per sempre la nostra comprensione delle forze fondamentali della natura, culminando nella conferma sperimentale del bosone", nel comunicato si ricorda che nel settembre 2013, un mese prima del premio Nobel, la Sissa "ha avuto l'onore di conferire al professor Higgs un PhD Honoris Causa in Theoretical Particle Physics riconoscendo i suoi contributi senza pari alla scienza". (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

È morto a 94 anni a Edimburgo, dopo una breve malattia, il fisico scozzese Peter Higgs, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2013 per la scoperta del bosone che porta il suo nome, teorizzato nel 1964 e scoperto solo nel 2012 grazie (Io Donna)

È morto a 94 anni a Edimburgo dopo una breve malattia il fisico scozzese Peter Higgs, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2013 per la scoperta del bosone che porta il suo nome, teorizzato nel 1964 e scoperto solo nel 2012 grazie agli esperimenti ATLAS e CMS condotti con l'acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC) del Cern di Ginevra. (il Dolomiti)

ROMA. È morto a 94 anni dopo una breve malattia Peter Higgs, il fisico britannico noto per aver teorizzato, negli anni Sessanta, l’esistenza del bosone che porta il suo nome, la cosiddetta «particella di Dio», la cui presenza è stata poi confermata nel 2012 dagli esperimenti dell’acceleratore Lhc del Cern di Ginevra. (Il Centro)

L’associazione Mathesis, società di scienze matematiche e fisiche, sezione di Serra San Bruno omaggia Peter Higgs, il genio che rivoluzionò la Fisica moderna, recentemente scomparso. (Il Vibonese)

grazie agli esperimenti ATLAS e CMS condotti con l'acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC) del Cern di Ginevra. Il bosone di Higgs è considerato un elemento fondamentale per la nascita e l'evoluzione dell'intero universo nel cosiddetto nel Modello Standard in quanto è quella particella che ha conferito la massa a tutte le altre particelle elementari, dando origine al big bang e, quindi , anche alla vita, da cui il soprannome di "particella di Dio". (Il Sole 24 ORE)

Prima abiurato, poi redento e portato in trionfo. Un destino quasi surreale per uno che ha teorizzato “la particella di Dio”. La storia di Peter Higgs è la storia di cosa significa “metodo scientifico”. (Radio Radio)