Zecche, c'è il vaccino contro la Tbe e per i bellunesi è gratuito

L'Amico del Popolo SALUTE

In Pronto Soccorso arrivano già persone con le zecche conficcate nella pelle e chiedono di toglierle. Significa che è di nuovo tempo di parlarne, di informare sui pericoli che si corrono a causa di questo animaletto, di ricordare quali sono le malattie che le zecche veicolano. Le malattie a cui stare attenti sono due, qui nelle Dolomiti Bellunesi: una è dovuta a un batterio, si chiama malattia di Lyme (nota anche come Borreliosi), si cura con gli antibiotici e va presa sul serio, anche perché può dare conseguenze dopo anni, se non curata; l’altra è dovuta a un virus, si chiama Tbe, non si può curare e può provocare danni molto rilevanti, anche permanenti (e perfino la morte in uno o due casi su cento, che è molto). (L'Amico del Popolo)

Ne parlano anche altri media

Zecche sotto controllo. Zecche: indicatori del clima che cambia L'obiettivo di “Monzec” (monitoraggio zecche) sta nell'analizzare e monitorare la distribuzione dei vettori, ovvero le zecche, tramite una specifica applicazione. (ilgazzettino.it)

Sono già due i casi di Tbe registrati nel 2024 in provincia di Belluno. A essere colpiti una donna di 65 anni e un uomo classe 1949 dell’Agordino. (Corriere Delle Alpi)

Si ricomincia: in Pronto Soccorso tornano a farsi vedere persone che hanno una zecca conficcata nella pelle e non sanno come fare per toglierla. Clicca e guarda l’intervista, su Facebook oppure su YouTube (in qualità video più alta). (L'Amico del Popolo)

Due casi di Tbe nel Bellunese. Le zecche diventano indicatori del cambiamento climatico: via libera a un progetto Italia-Austria con un'App (il Dolomiti)

Sonego: ecco come si estrae una zecca Il coordinatore infermieristico del Pronto soccorso di Agordo e coordinatore del dipartimento emergenza urgenza Mauro Sonego dell'Ulss 1 spiega come estrarre la zecca correttamente (Corriere Delle Alpi)

La TBE è una delle due malattie trasmesse dalle zecche, insieme alla malattia di Lyme, e mentre quest’ultima può essere trattata con antibiotici, per la TBE è consigliata la profilassi tramite vaccino, già somministrato a oltre il 20% della popolazione provinciale. (Radio Più)