Il prezzo del petrolio è in calo, ma quello della benzina sale. Perché? L’esperto: il problema è nella diminuzione delle raffinazioni

FIRSTonline ECONOMIA

Salvatore Carollo, esperto di trading energetico dice che il problema non è il livello della produzione di greggio che continua ad essere adeguata. Invece a valle della filiera emergono carenze nella raffinazione ed è questa che fa lievitare i prezzi alla pompa. Anche l’Italia non raffina abbastanza In questi ultimi giorni, nonostante le tensioni geopolitiche che solitamente fanno infiammare i prezzi del petrolio, si assiste invece a prezzi del greggio sotto controllo. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

Per prima cosa curare la manutenzione del proprio veicolo. Ad esempio una pressione inferiore a quella indicata dal produttore può comportare un aumento dei consumi, oltre ad una serie di rischi per la sicurezza. (Heraldo)

È quella che riguarda il prezzo della benzina che ha toccato il livello massimo da sei mesi, mentre il gasolio fa registrare un lieve calo. A indicarlo è «Staffetta Quotidiana» nella rilevazione di lunedì 15 aprile, spiegando che «i venti di guerra che soffiano sempre più forti sul Medio Oriente non sembrano, per il momento, aver impressionato i mercati petroliferi». (Corriere)

Rialzo dei prezzi in vista dei ponti di primavera I listini alla pompa dei carburanti registrano nuovi rincari praticamente a ridosso dei ponti del 25 aprile e 1° maggio, quando milioni di italiani si sposteranno in auto per gite fuori porta o per trascorrere qualche giorno di vacanza. (Quotidiano Piemontese)

A livello macroeconomico mi sembra che i fattori che contribuiscano a spingere in alto le quotazioni dei greggi, e di conseguenza anche quello dei prodotti finiti, compresa la benzina, siano molteplici». (Corriere)

Duro colpo per gli italiani, con il costo della benzina che sta salendo sempre di più e ora supera anche i 2,50 Euro al litro. (Flop Gear)

Prezzi dei carburanti: sale la benzina, giù il diesel Prezzi in aumento. Il terzo weekend di aprile 2024 si apre con un rincaro della benzina, brutte notizie per chi ha in mente di mettersi in viaggio per un fine-settimana fuori porta e non ha un mezzo che va a diesel, il cui prezzo è invece in calo. (Virgilio Notizie)