L'Interpol elegge il suo nuovo capo. Ma su di lui pendono accuse di torture - Associazione L'agone Nuovo

L'agone ESTERI

Ispettore generale del ministero degli Interni degli Emirati Arabi Uniti, al-Raisi è stato denunciato più volte per tortura e detenzione arbitraria.

Critiche dal Parlamento europeo: “Un danno non solo di reputazione”. “È un onore essere stato eletto come presidente dell’Interpol”.

Il generale degli Emirati Arabi Uniti è finito nel mirino delle autorità di cinque Paesi, inclusa la Francia.

Al-Raisi assumerà un ruolo prevalentemente cerimoniale, si precisa in molte testate internazionali, mentre il segretario generale dell’organizzazione, Jurgen Stock, si occuperà della gestione quotidiana dell’organizzazione

Questa la prima reazione di Ahmed Naser al-Raisi, neo presidente dell’Organizzazione internazionale della polizia criminale (Interpol), sul quale pendono però delle accuse pesantissime. (L'agone)

Su altri giornali

Gli Emirati Arabi Uniti sono stati accusati di abusare del sistema delle ‘red notice’ per i mandati di cattura internazionali emessi dall’Interpol, oltre che di aver finanziato negli anni l’ente anche in modo non trasparente tramite fondazioni private (La Rampa)

Un sistema tenuto in piedi e rafforzato giorno dopo giorno dalle autorità, dove ai posti più alti siede proprio l’ispettore generale del ministero degli Interni Ahmed Nasser al-Raisi. Il Gulf Centre for Human Rights ha presentato invece una denuncia in Francia proprio contro il nuovo presidente dell’Interpol, accusandolo di “atti di tortura e barbarie” nel caso Mansoor. (Wired.it)

Parlando alla fine della riunione di tre giorni, il capo della polizia Mehmet Aktas ed esprimendo la sua gratitudine all'ex presidente Kim Jong Yang e ai delegati, ha detto:. "Mi congratulo con il neo-eletto presidente dell'Interpol, Ahmed Naser Al-Raisi dagli Emirati Arabi Uniti, i membri del Comitato Esecutivo e auguro loro successo". (TRT)

La nuova nomina lo rende il primo candidato mediorientale ad essere eletto presidente dalla fondazione dell’organizzazione internazionale per la lotta alla criminalità negli anni ’20. pic.twitter.com/pJVGfJ4iqi — INTERPOL (@INTERPOL_HQ). (EOS Sistemi avanzati scrl)

È stata l’occasione infine, come ha sottolineato dal professor Dario Manfellotto presidente nazionale Fadoi e direttore del Dipartimento medico e Medicina interna del Fatebenefratelli di Roma, per analizzare e discutere dell’imminente revisione del decreto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale (DM70) Il passaggio di consegne tra l’attuale presidente regionale, la dottoressa Mariantonietta Marzilli, dirigente medico di Medicina interna al Santissima Trinità di Cagliari, è avvenuto nei giorni scorsi a Cagliari in occasione del XIX congresso regionale dei Medici di medicina interna organizzato in collaborazione con Animo, l’Associazione nazionale infermieri di medicina interna. (Sardegna Reporter)

Il neo- presidente inoltre è stato già ispettore generale del ministero degli interni degli Emirati Arabi Uniti, denunciato per tortura in 5 Paesi, tra cui la Francia e la Turchia. (Antimafia Duemila)