Maltempo in Trentino, frane e strade chiuse: case e alberghi evacuati

Today.it INTERNO

La situazione più difficile si è avuta in Val di Fassa (Trento) dove un centinaio di persone sono state fatte evacuare per precauzione da alcuni hotel e abitazioni private.

Una decina di abitazioni e due alberghi sono stati evacuati in Val di Fassa, dopo la violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sul Trentino nel pomeriggio di ieri, venerdì 5 agosto.

Nelle altre stazioni meteo sono stati misurati 61 mm di pioggia a Campitello Avisio e valori molto meno significativi nelle altre postazioni di monitoraggio

Tra frane, smottamenti, colate di fango e strade chiuse, sono moltissimi i disagi causati in tutta la zona, con l'allerta meteo che dovrebbe durare fino alla mattina di domenica 7 agosto. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Anche in Alto Adige sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade e abitazioni, anche per via degli alberi abbattuti dal vento. In val Badia sono caduti oltre 90 litri di pioggia al metro quadro in poco tempo e numerose strade sono chiuse (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fleres, Valdaora, Val Badia, San Vigilio, Anterselva, Cengles, Val Martello e Brunico le zone più colpite. A Vigo di Fassa una ventina di persone attendono il via libera per poter rientrare a casa. (l'Adige)

La Protezione civile è al lavoro per fare in modo che, nel più breve tempo possibile, si possa garantire il rientro dei residenti nelle loro case e la ripresa delle attività ricettive. Lo ha comunicato la Provincia di Trento in una nota diffusa oggi 6 agosto poco dopo le 11. (Trentino)

Al soggiorno ci sono circa 120 persone, famiglie da Gorla Minore ma anche dal Varesotto, dal comasco e dal Milanese. Il meteo ho concesso una tregua e dopo una notte decisamente intensa è tornata un po’ di tranquillità al Soggiorno Dolomiti Campestri del Collegio Rotondi di Gorla Minore in val di Fassa. (LegnanoNews.com)