Ambiente: secondo il CNR nel 1985 respiravamo meglio

Stadio24.com SALUTE

Ne è emerso che i tassi di prevalenza di alcuni disturbi polmonari sono più che raddoppiati negli ultimi 25 anni: per gli attacchi d'asma si è passati dal 3.4% al 7.2%, per la rinite allergica dal 16.2% al 37.4%, mentre l'espettorato (catarro) è ... (Stadio24.com)

Ne parlano anche altre testate

Smog, l'allarme del Cnr: “patologie raddoppiate” – I nostri polmoni stanno sempre peggio. (Centro Meteo Italiano)

Uno studio lungo 25 anni, portato avanti dall'Ifc-Cnr di Pisa e pubblicato su Respiratory Medicine, ha evidenziato la presenza dei disturbi respiratori negli ultimi 25 anni. Confermata l'importanza di fattori di rischio quali fumo e ... (CheDonna.it)

A dirlo e' un'indagine dell'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa, condotta in collaborazione con l'Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (Ibim ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E' quanto ha stabilito uno studio, lungo 25 anni, condotto ... Roma, 30 dic. (Panorama)

Almeno non sarebbe l'unico fattore a incidere nella malattia del secolo italiana: polmoni a pezzi e crisi respiratorie all'apice secondo un'indagine dell'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc ... (Intelligonews)

A dirlo è un'indagine dell'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa, condotta in collaborazione con l'Istituto di Biomedicina e Immunologia ... Roma, 30 dic. (La Prealpina)