"La sola colpa di essere nati", il libro di Segre e Colombo alla Maturità: cosa sapere

Sky Tg24 INTERNO

La senatrice a vita racconta la sua esperienza personale nel 1938, dal momento in cui furono emanate le leggi razziali fasciste.

Era il 1938 ed erano state emanate le leggi razziali.

In un altro passaggio, Colombo scrive, dialogando con Segre: "Per me è molto importante sentirmi sulla tua stessa strada

Di cosa parla il libro vedi anche Maturità, le tracce della prima prova: ci sono Pascoli, Segre e Parisi Le 128 pagine del libro partono da quando Liliana Segre aveva compiuto otto anni. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Gli elementi su cui basare la propria tesi sono segnalati all'interno della traccia scelta: questi potranno essere immagini, quadri, set di dati, poesie, citazioni letterarie, ecc (Skuola.net)

La notizia della traccia di Liliana Segre alla Maturità 2022 è diventata nelle prime ore della mattina di mercoledì 22 giugno uno dei primi trend su Twitter. Se anche la presenza di Liliana Segre tra le tracce della prima prova della Maturità 2022 riesce a creare polemica sui social, forse abbiamo un problema. (Luce)

“Un aspetto importante è quello dell’estrema sofferenza che Liliana Segre ha vissuto per via delle leggi razziali e la discriminazione ma anche per quella che ha dovuto sopportare quando è tornata a casa siccome, lei dice, era diventata ‘selvaggia’ e non era quindi più accettata dalla società - oltre - a una testimonianza fortissima contro l’odio, con parole molto forti per la marginalizzazione, l’espulsione dell’odio dalle relazioni fra le persone”. (Skuola.net)

Maturità 2022, tra le tracce di tipologia B (analisi di un testo argomentativo) c'è anche l'ultimo libro di Liliana Segre. Liliana Segre frequentava una scuola cattolica «nella quale mi sono trovata molto bene perchè le suore erano premurose ed accudenti» e poi lo studio con una signora che andava a darle lezioni a casa. (leggo.it)

Dalla senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz al premio Nobel della Fisica: ecco chi sono gli autori dei testi scelti per le tracce della prova di italiano alla Maturità 2022. Giorgio Parisi è il fisico italiano che ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2021. (la Repubblica)

"Sarà interessante vedere come si svilupperanno questi temi e quanti lo sceglieranno" "E' stato molto importante che questo documento sia stato votato all'unanimità". (La Gazzetta del Mezzogiorno)