L'omaggio di Pordenonelegge a Yehoshua, lo scrittore israeliano che amò il Friuli

E, aggiunge il presidente Garlini, «nonostante fosse in un momento famigliare difficile, Yehoshua decise di venire comunque a Lignano per onorare l'impegno e per rispetto dei lettori italiani che lo aspettavano.

APPROFONDIMENTI TEL AVIV Morto Abraham Yehoshua, ​scrittore israeliano di fama.

Nel 2009 Yehoshua era stato a Pordenonelegge in veste di vincitore del Premio FriulAdria La storia in un romanzo: testimone letterario della staffetta evolutiva tra le diverse generazioni israeliane, Yehoshua aveva trasmesso quel «qualcosa con una piccola aggiunta» che porterà i suoi discendenti a sentirsi più «umani in tutti i sensi». (ilgazzettino.it)

Su altri media

"E' stata una esperienza di grande emozione la visita allo Yad Vashem - ha aggiunto - la sua testimonianza contro l'odio e la violenza è particolarmente importante in questo momento" Roma, 14 giu. (il Dolomiti)

Considerato fra i massimi scrittori israeliani, Abraham B. Yehoshua è morto il 14 giugno 2022, all'età di 85 anni, dopo essere stato più volte indicato come candidato plausibile al premio Nobel. Viveva da sola, senza amici, in un appartamento poverissimo, e nessuno vine a reclamare il suo corpo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Dobbiamo perdere in qualche misura o in parte i nostri ricordi. Dobbiamo passare da uno Stato ebraico a uno stato israeliano, questo è il concetto chiave" aveva detto nel 2019, ospite del Festivaletteratura di Mantova. (La Gazzetta di Modena)

Nelle ultime interviste, rilasciate mentre sapeva di essere gravemente ammalato, aveva affermato di attendere la morte con serenità, anche se si diceva molto preoccupato per il futuro politico e sociale del suo Paese In Italia Yehoshua era molto amato e molti suoi libri sono stati tradotti. (Today.it)

La famiglia, l'amore, Israele: una guida ai libri di Abraham Yehoshua di Lara Crinò. Abraham Yehoshua (agf). Scomparso a 85 anni, lo scrittore israeliano ci lascia romanzi e racconti che fanno parte del patrimonio letterario del Novecento. (la Repubblica)

Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. Autore di "Un divorzio tardivo", fautore del dialogo. Milano, 14 giu. Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma (Agenzia askanews)