422 allerte alimentari, frodi per 42 milioni di euro: la black list dei prodotti più pericolosi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Secondo il Report Report attività 2023 e Prospettive 2024, elaborato dall'Ispettorato centrale qualità e repressione frodi (ICQRF) e pubblicato il 5 aprile 2024 dal ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare, nel 2023 le autorità hanno portato a termine controlli legati ai prodotti italiani contraffati per un valore complessivo di beni sequestrati di oltre 42 milioni di euro. La contraffazione dei prodotti alimentari italiani rappresenta un problema significativo che danneggia non solo la reputazione dell'industria alimentare del paese e l'economia nazionale, ma può avere anche delle conseguenze critiche per la salute. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stesse regole uguali per tutti Le contraffazioni dell’agroalimentare italiano creano un danno di immagine per l’Italia, un danno economico agli agricoltori onesti e danni alla salute dei consumatori. Servono trasparenza in etichetta e reciprocità delle regole e abolire del concetto di ultima trasformazione sostanziale per gli alimenti (Rinnovabili)

Basta con l’importazione di alimenti che di italiano hanno solo il nome. Se ne convincano a Bruxelles”. (Il Sannio Quotidiano)

Non si può tollerare questa vergogna. Roma, 13 apr. (il Dolomiti)

Gentile lettore, mi scuso per aver tagliato in alcune parti la sua bella lettera ma le esigenze di spazio, ahimè, non lasciano molti margini. (il Resto del Carlino)

Made in Italy, Prandini (Coldiretti): Serve più trasparenza sui mercati mondiali (L'Unione Sarda.it)

Non si può tollerare questa vergogna. (Tiscali Notizie)