Russia, generale capo comunicazioni esercito arrestato per tangenti

Russia, generale capo comunicazioni esercito arrestato per tangenti
LAPRESSE ESTERI

Prevista detenzione di due mesi. Il militare avrebbe ricevuto "un importo particolarmente elevato" Il capo della direzione principale delle comunicazioni delle forze armate della Federazione Russa, il generale Vadim Shamarin, è stato arrestato con l’accusa di aver ricevuto una tangente. Lo ha riferito alla Tass il tribunale militare. “Il tribunale ha scelto una misura preventiva per Shamarin sotto forma di detenzione per un periodo di due mesi”, ha spiegato una fonte all’agenzia russa. (LAPRESSE)

Su altre testate

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/russia-il-generale-ivan-popov-ex-comandante-della-58-ordf-armata-in-tribunale/470281/471232 Copia Copia Russia, il generale Ivan Popov ex comandante della 58ª Armata in tribunale (Repubblica TV)

Le purghe in atto fra i vertici della Difesa in Russia sono opera dell'Fsb, con l'approvazione del Cremlino, e sono il risultato dello scontro fra le due agenzie acuito in seguito alla mancata presa di Kiev da parte delle forze russe in seguito all'invasione del febbraio del 2022, oltre che della loro usuale competizione per il potere e i finanziamenti, scrive il Moscow Times. (Adnkronos)

La guerra dei generali e la guerra ai generali. Le purghe del quinto mandato Putin continuano e cadono gli intoccabili (non più tali). Dopo l’arresto ad aprile scorso del vice del ministro della Difesa Shoigu, Ivanov (la sua vita tra lussi e ori era propagandata sui social soprattutto da sua moglie) è stato arrestato il generale Yuri Kuznetsov, a capo del dipartimento del personale del dicastero. (Il Fatto Quotidiano)

“Centinaia di persone verranno arrestate”. La stagione delle purghe: così Putin e l’Fsb stanno facendo fuori generali e alti dirigenti della Difesa

Il 23 maggio è stato arrestato il tenente generale Vadim Shamarin, capo della direzione principale delle comunicazioni e vicecapo dello Stato maggiore russo. Gli arresti di questi due generali sono la continuazione della cosiddetta linea “anticorruzione”, una tattica scelta dal comitato investigativo russo e dal servizio di sicurezza federale (Fsb), la cui partecipazione è inevitabile in questo genere di accuse. (L'Opinione delle Libertà)

Putin cambia i vertici della Difesa | Factcheck EU | L'Africa che non si racconta (RaiPlay Sound)

Ma non è finita. «Centinaia di persone verranno arrestate». (La Stampa)