Schmidt candidato sindaco a Firenze: a Napoli gli ‘interim’ nei musei iniziano a esser troppi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il tedesco – o meglio, dal novembre 2023 il cittadino italiano – Eike Schmidt, 56 anni, è ufficialmente il candidato sindaco di Firenze per il centrodestra. Svelato il segreto di Pulcinella! Schmidt si è messo in aspettativa al Ministero della Cultura come direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte e intanto sogna Palazzo Vecchio. Torna a Firenze, dove raggiunge sua moglie, la storica dell’arte Roberta Bartoli, che non ha mai voluto prendere nemmeno in considerazione l’idea di trasferirsi a Napoli (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il tema di sconto riguarda la questione dell'aspettativa da direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte del neo rappresentante locale in vista delle Comunali nel capoluogo toscano i prossimi 8 e 9 giugno. (ilGiornale.it)

"Sabato prossimo 13 aprile, con la manifestazione che si terrà dalle 10 alle 13 all'ingresso 'Porta Piccola' del Bosco di Capodimonte, vogliamo dimostrare che c'è un territorio con la sua dignità, che c'è una città che merita rispetto, che non siamo contro qualcuno ma per qualcosa". (ROMA on line)

A parlare sono le storie di piazza. "Mentre attendevamo il flash mob - raccontano due residenti - abbiamo assistito al tentato furto di una bicicletta" iniziano da qui le testimonianze. "Ne ho viste di tutti i colori - commenta Alessandro, giovane ambulante di frutta e verdura - ho beccato persone ad urinare negli androni dei palazzi". (La Repubblica Firenze.it)

Sotto Palazzo Vecchio è arrivato Godot, almeno agli occhi di una centrodestra che ha aspettato Eike Schmidt per mesi. Per prima quella legata al suo lavoro: “La settimana prossima tornerò a Napoli, e chiederò l’aspettativa prima dei termini di legge di 45 giorni. (Il Manifesto)