Pagamenti in contanti, UE propone tetto di 10mila euro

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – La Commissione europea propone di fissare in tutta l’Unione un tetto massimo sui pagamenti in contati a 10.000 euro.

Infine, una revisione del regolamento del 2015 sui trasferimenti di fondi ai fini del tracciamento dei trasferimenti di cripto-attività.

Secondo la Commissaria McGuinness “il pacchetto odierno intensifica notevolmente i nostri sforzi per impedire che il denaro sporco venga riciclato attraverso il sistema finanziario”

Negli ultimi anni abbiamo compiuto enormi progressi e le nostre norme antiriciclaggio sono ora tra le più severe al mondo. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Se il nuovo pacchetto AML/CFT dovesse essere approvato ufficialmente, potranno essere fatti pagamenti in moneta per un massimo di 10 mila euro. editato in: da. (QuiFinanza)

Ma non sono soltanto le istituzioni nazionali a provarci, ma anche quelle comunitarie con riforme che potrebbero rivoluzionare ogni cosa. In Europa si discute di contante, di tracciamento di denaro e della possibilità di variare le soglie già esistenti. (ContoCorrenteOnline.it)

Infine, una revisione del regolamento del 2015 sui trasferimenti di fondi ai fini del tracciamento dei trasferimenti di cripto-attività. Secondo la Commissaria McGuinness "il pacchetto odierno intensifica notevolmente i nostri sforzi per impedire che il denaro sporco venga riciclato attraverso il sistema finanziario" (ilmessaggero.it)

Negli ultimi anni abbiamo compiuto enormi progressi e le nostre norme antiriciclaggio sono ora tra le più severe al mondo. E infine una revisione del regolamento del 2015 sui trasferimenti di fondi ai fini del tracciamento dei trasferimenti di cripto-attività. (Yahoo Finanza)

Un regolamento che istituisce la nuova autorità comunitaria; un regolamento sull'antiriciclaggio con norme direttamente applicabili; una sesta direttiva (Amld6) che sostituisce l'attuale (2015/849), con disposizioni da recepire nel diritto nazionale. (ilgazzettino.it)

Oltre alla creazione della nuova Autorità Ue anti-riciclaggio e al limite alla circolazione del contante fissato a pagamenti fino a 10 mila euro, l'esecutivo Ue ha proposto la creazione di un codice unico europeo per l'attività di anti-riciclaggio e il contrasto al finanziamento del terrorismo "I limiti esistono già in circa due terzi degli Stati membri, ma gli importi variano", fa notare Palazzo Berlaymont. (AGI - Agenzia Italia)