Viaggio prova del tram lungo la Vacs, ma è lite sulla conclusione dei lavori

La Repubblica Firenze.it INTERNO

È partita pochi minuti dopo le tre e mezzo del pomeriggio, percorrendo i suoi primi chilometri per le prove di sistema (anche se già nella notte tra giovedì e venerdì aveva mosso qualche passo). Ma è scontro sui tempi di fine lavori tra Tram Spa e Palazzo Vecchio. È la tramvia sulla nuova linea della Vacs, la variante del centro storico, che collegherà la Fortezza a piazza San Marco passando da p… (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Un grande passo avanti per il sistema tramviario fiorentino e per l’efficienza del trasporto pubblico locale”, ha detto il sindaco Dario Nardella prima di salire a bordo. Prova di sistema questo pomeriggio, 19 aprile, dal capolinea in piazza dell’Unità fino alla fermata in piazza Libertà. (LA NAZIONE)

Qualche passante, ai bordi delle strade, si ferma addirittura meravigliato per riprendere col cellulare il tram che avanza in viale Lavagnini. (Corriere Fiorentino)

Il tram circola su viale Lavagnini. È partito poco dopo le 15.30 di oggi, venerdì 19 aprile, dal capolinea della T2 Unità Italiana il tram per le prime prove di sistema sul primo tratto della Vacs (Variante al centro storico), la linea che collegherà la Fortezza a piazza San Marco passando da piazza della Libertà. (055firenze)

Gli interventi saranno effettuati da lunedì 22 a mercoledì 24 aprile per fasi: in orario notturno le asfaltature e a seguire, fino alle 12, la segnaletica. Proseguono le asfaltature propedeutiche all’avvio dei cantieri per la realizzazione della linea della tramvia 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli. (LA NAZIONE)

"Ci siamo, finalmente", dice un tecnico in pettorina arancione fluo a un collega. Alla fermata del tram c’è aria di festa: grandi sorrisi, abbracci e strette di mano. (LA NAZIONE)

– Con la Vacs, la variante al centro storico che ’allaccerà’ a breve la stazione di Santa Maria Novella a San Marco lungo viale Lavagnini e piazza della Libertà, in dirittura d’arrivo (la linea sarà in funzione già da agosto) il tram Sirio punta ora il muso verso Bagno a Ripoli. (LA NAZIONE)