Etna, spettacolo notturno con fontane di lava

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzettinonline INTERNO

Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla “bocca della sella” alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest.

Spettacolo che dopo l’ennesima violenta e spettacolare fase parossistica si è concluso intorno alle 2, cessando completamente 20 minuti dopo.

Successivamente l’attività si è ulteriormente intensificata, generando getti di lava alti 800-1.000 metri.

Il flusso lavico diretto verso sud-ovest ha percorso solo poche centinaia di metri

L’Etna è tornato a dare spettacolo, per alcune ore, ma questa volta alzando il suo ‘sipario’ poco prima della mezzanotte con una fontana di lava pulsante e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est. (Gazzettinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo lo show notturno il vulcano è ancora sveglio: in mattinata una ventina di esplosioni violentissime. Uno spettacolo nello spettacolo (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla "bocca della sella" alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Alle prime fasi dello 'spettacolo', come testimoniato da scatti fotografici postati dell'Ingv-Oe sulla pagina Facebook INGVvulcani, ha 'assistito' dall'alto una luna che 'tramontava'. (Sky Tg24 )

Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla "bocca della sella" alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Il flusso lavico diretto verso sud-ovest ha percorso solo poche centinaia di metri. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del cratere di Sud-Est, nell'intervallo di profondità tra 2'800 e 2'900 metri sopra il livello del mare. Secondo il monitoraggio dell'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania l'ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all'incremento. (RSI.ch Informazione)