Nuovo caso di meningite in una 16enne, sospetto focolaio. L’Ausl “Chi era al Luxury sabato sera venga a Piazzale Milano”

piacenzasera.it SALUTE

Nuovo caso di meningite a Piacenza. Una ragazza di 16 anni, contatto stretto del 17enne risultato positivo ieri al meningococco, ha mostrato sintomi suggestivi per infezione da meningococco ed è stata ricoverata in ospedale. Le sue condizioni non destano preoccupazione ma in via precauzionale, i professionisti dell’Igiene e sanità pubblica hanno deciso di procedere alla chiamata diretta di tutti i contatti (familiari, compagni di classe e amici) della giovane studentessa, identificati mediante specifica indagine, per somministrate l’antibiotico, come previsto dai protocolli in questi casi. (piacenzasera.it)

Su altri media

A loro verrà somministrata la profilassi preventiva (una compressa di antibiotico) contro il meningococco. Sono convocati per stamattina, 11 aprile, fra le 11.30 e le 13.30, negli ambulatori di Igiene pubblica della sede Ausl di Piazzale Milano, coloro i quali nella notte fra sabato 6 e domenica 7 aprile hanno frequentato il Luxury lounge bar. (piacenzasera.it)

LA SITUAZIONE – Ad oggi Di Gregorio è la prima scelta della Juventus. I primi contratti hanno dato ottimismo nella buona riuscita della trattativa. (Europa Calcio)

A tutti è stato somministrato antibiotico. Sono 450 le persone sottoposte a profilassi per meningite dalla Ausl di Piacenza. (Gazzetta di Parma)

Si è conclusa nella mattinata dell’undici aprile nella sede dell’azienda sanitaria di piazzale Milano a Piacenza, l’attività di profilassi che ha visto impegnati diversi professionisti di Igiene e Sanità pubblica per somministrare l’antibiotico a chi è venuto in contatto con il 17 anni, caso accertato di meningite, o con una seconda ragazza 16enne, contatto stretto, ricoverata in ospedale per sintomi suggestivi per infezione da meningococco (piacenzasera.it)

Appello a chi è stato al Luxury lounge bar Cos'è la meningite e quali sono i sintomi (Virgilio Notizie)

Dopo i casi di meningite riscontrati a Piacenza, si è conclusa oggi, 11 aprile, nella sede Ausl di piazzale Milano a Piacenza, l’attività di profilassi che ha visto impegnati diversi professionisti di Igiene e Sanità pubblica per somministrare l’antibiotico a chi è venuto in contatto con il 17enne, caso accertato di meningite, o con una seconda ragazza 16enne, contatto stretto, ricoverata in ospedale per sintomi suggestivi per infezione da meningococco (Libertà)