Coinbase, Bitcoin e criptovalute: domande e risposte sul fenomeno finanziario del momento

la Repubblica ECONOMIA

PayPal ha annunciato nell'ottobre scorso l'apertura, per il momento negli Usa, all'accettazione di bitcoin, bitcoin cash, ether e litecoin accanto alle 24 valute con cui si possono saldare gli acquisti tramite l'app.

A Roma ha fatto notizia il Coinbar, locale a tema per i pagamenti digitali.

Serve però chiarire l'aspetto regolatorio perché le attività digitali siano considerate dai gestori "veicoli d'investimento sicuri"

Infine ci sono le stable-coin, attività digitali agganciate alle valute tradizionali (Tether o Libra, il progetto di Facebook). (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Partita come un clone di Bitcoin, DigiByte si è evoluta assomigliando, ogni giorno di più, a Ethereum, anche se con le dovute proporzioni. Una mossa come abbiamo detto non esclusiva, ma che ai tempi riuscì ad attrarre diversi fuoriusciti dal maggiore progetto crypto del mondo. (Criptovaluta.it)

L’obiettivo del governo di Pechino sarebbe quello di posizionare la sua moneta digitale per un uso internazionale, sfidando di fatto il dollaro Le criptovalute sono monete virtuali create, distribuite e scambiate attraverso la rete con una tecnologia ‘peer to peer’ basata su un sistema blockchain. (ISPI)

In pochi minuti sfondato il tetto prima dei 400 e poi dei 420 dollari. DI rimando la capitalizzazione della piattaforma (ossia il valore della società sul mercato) supera i 100 miliardi di dollari e poi torna in zona 80 miliardi. (Il Fatto Quotidiano)

Siamo ancora molto lontani da quelli che sono stati i massimi di valore del progetto, ottenuti poco dopo l’esordio sui mercati, quando il progetto era ancora in beta. La sua culla è l’Asia Orientale, dove il token ha una diffusione già molto importante e dove sono in moltissimi gli sviluppatori che vi si dedicano anima e cuore. (Criptovaluta.it)

Una scelta che, come riferisce il Guardian, ha avuto un forte impatto sulla moneta del paese, la lira turca, che è crollata drammaticamente. Queste turbolenze economiche non hanno lasciato gli imprenditori con le mani in mano, anzi, hanno portato a un'impennata nel trading di criptovalute del paese. (Ticinonline)

Oggi Ravencoin è un progetto solido, che è quotato presso moltissimi exchange e che continua a migliorare la sua penetrazione commerciale Disponibile anche il supporto, a livello tecnico, per asset unici, che ricordano molto da vicino il mondo dei non fungibile token. (Criptovaluta.it)